I micronutrienti e le fibre

Home \ Blog \ \ I micronutrienti e le fibre

I micronutrienti e le fibre

Share this:

I micronutrienti e le fibre sono importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. Abbiamo già parlato delle regole base per una buona alimentazione, analizzando i macronutrienti come i carboidrati, i grassi e le proteine e siamo andati a vedere nello specifico come impostare una dieta. In questo articolo parliamo dei micronutrienti e delle loro funzioni.

Le fibre

Le fibre sono una categoria di carboidrati resistenti alla digestione che passano attraverso l’intestino. Aiutano a rallentare l’assorbimento dei carboidrati e servono a regolare l’organismo. Non hanno proprietà energetiche, depurano l’intestino, diminuiscono il colesterolo “cattivo” migliorando il rapporto HDL/LDL, migliorano l’assorbimento delle vitamine e dei minerali, modulano la glicemia. Il fabbisogno di fibre è di 0,5g x kg di cui il 45% dovrebbe derivare da verdura, il 35% da cereali e il 20% da frutta. Una dieta ricca di fibre oltre a migliorare la glicemia e ridurre l’insulino-resistenza ha dimostrato di prevenire problemi cardiovascolari. In eccesso le fibre possono causare problemi gastrointestinali.

Le vitamine

Quando si parla di micronutrienti il primo pensiero va alle vitamine. Vediamo a cosa servono e dove possiamo trovarle (ovviamente non metto tutti gli alimenti accanto a ciascuna vitamina, altrimenti sembrerà una lista della spesa. Metterò solo alcuni degli alimenti che contengono le vitamine):

Vitamina A: Si abbina ai grassi per circolare, serve alla vista, capelli, unghie, denti, pelle e rinforzare il sistema immunitario. Si trova in uova, latte, carote, burro, pomodoro, fegato, prezzemolo).

Vitamina D: Può agire solo con il calcio, serve alla calcificazione delle ossa e alla pelle. Si trova in latte, pesce, tuorlo, fegato, burro).

Vitamina E: Si abbina ai grassi, previene i danni alle membrane cellulari. Si trova in noci, oli, mandorle.

Vitamina K: Serve alla coagulazione del sangue, favorisce la cicatrizzazione, serve alla mineralizzazione delle ossa. Si trova in spinaci, cavoli, legumi, carote, mele, asparagi.

Vitamina B1: Serve al metabolismo dei carboidrati, protegge il corpo dall’alcool. Si trova nel tuorlo, riso, pancetta. Perde un buon 40% delle sue proprietà con la cottura.

Vitamina B3: Stimola la crescita e aiuta ad essere concentrati. Si trova nel fegato, carni, tonno.

Vitamina B5: Protegge le proteine, protegge il corpo dal freddo, utile a combattere l’artrite. Si trova in uova, funghi, fegato, miele, arance, banane).

Vitamina B6: Sintetizza le proteine. Si trova in frutta, verdura, pistacchi.

Vitamina B8: Sintetizza grassi e amminoacidi. Si trova in frutta, carni, cioccolato, latte, uova, fegato.

Vitamina B9: Fondamentale per la sintesi di Dna e Rna, accelera la rigenerazione di ATP, forma la melanina. Si perde totalmente con la cottura! Si trova in uova, carni, carote, patate, noci.

Vitamina B12: Fondamentale per la sintesi proteica. Si trova in uova, latticini, cereali.

Vitamina C: Distrugge l’eccesso di colesterolo LDL, porta il ferro, cicatrizza. Si trova negli agrumi, nel kiwi, peperoni, insalata.

I carotenoidi sono degli antiossidanti e antiradicali, una loro carenza può portare al cancro. Sono contenuti in tutte le verdure scure.

I minerali

Quando parliamo dei micronutrienti non dobbiamo sottovalutare l’apporto dei minerali.

Calcio: Serve alla formazione di ossa, agisce con la vitamina D. Un eccesso può portare a calcoli renali. Si trova in latticini, uova, legumi.

Selenio: serve alla salute della tiroide e combatte le infezioni.

Magnesio: Riduce lo stress, fondamentale per il metabolismo di carboidrati e amminoacidi. Una carenza può portare a crampi e palpitazioni. Si trova in cereali, frutta e verdura.

Sodio: Il classico sale da cucina, abbiamo visto che permette l’assorbimento dei carboidrati.

Fosforo: Importante per ossa, denti e cervello. Una carenza porta all’eliminazione del calcio. Si trova in formaggi e latticini.

Potassio: Importante per la sintesi proteica, una sua carenza porta stanchezza e vertigini. Si trova in frutta, latte, carne.

Zolfo: Ripulisce l’organismo, importante per la sintesi proteica. Si trova in asparagi, cipolla, aglio.

Cloro: Una carenza porta ad avere crampi. Si trova in pesce, acqua, verdura.

Oligoelementi:

Ferro: Serve a comporre globuli rossi. Si trova in carni rosse, legumi, uova.

Iodio: Fondamentale per la tiroide, inoltre aiuta a bruciare “trigliceridi”. Si trova in uova, latte, verdura.

Zinco e rame: Combattono i radicali liberi. Si trova in pesce, carne, frutta, lenticchie.

Fluoro: Molto importante per la salute dei denti. Si trova in carne, acqua, verdura, the.

Manganese: Importante per il metabolismo dei glucidi. Si trova in frutta, cereali, uova, latte.

19 commenti

  1. fitspresso review in 12 Giugno 2024 il 18:38

    Hi, i think that i noticed you visited my site so i came to “return the choose”.I am trying to in finding things to enhance my web site!I guess its adequate to use a few of your ideas!!

  2. spin and wheel in 10 Giugno 2024 il 17:01

    You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something which I think I would never understand. It seems too complex and extremely broad for me. I am looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  3. Glucofreedom reviews in 7 Giugno 2024 il 06:09

    You made some decent points there. I regarded on the web for the difficulty and located most people will go along with together with your website.

  4. Lottery Defeater in 6 Giugno 2024 il 15:31

    What’s Taking place i am new to this, I stumbled upon this I have found It positively useful and it has aided me out loads. I hope to give a contribution & help other users like its helped me. Good job.

  5. Boostaro review in 5 Giugno 2024 il 19:38

    It is in point of fact a nice and useful piece of information. I am glad that you shared this useful info with us. Please keep us informed like this. Thank you for sharing.

  6. pick letter in 5 Giugno 2024 il 17:07

    Good info. Lucky me I reach on your website by accident, I bookmarked it.

  7. Fitspresso in 5 Giugno 2024 il 10:35

    The other day, while I was at work, my cousin stole my iphone and tested to see if it can survive a 30 foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now broken and she has 83 views. I know this is entirely off topic but I had to share it with someone!

  8. Java Burn in 5 Giugno 2024 il 09:00

    Very interesting subject , thanks for putting up.

  9. hire a hacker for social media in 4 Giugno 2024 il 16:34

    You really make it appear so easy along with your presentation however I to find this topic to be actually something which I believe I’d by no means understand. It seems too complex and extremely wide for me. I’m taking a look ahead for your subsequent post, I will attempt to get the dangle of it!

  10. provadent review in 1 Giugno 2024 il 17:57

    There are some interesting time limits in this article but I don’t know if I see all of them middle to heart. There is some validity but I’ll take maintain opinion till I look into it further. Good article , thanks and we wish more! Added to FeedBurner as properly

  11. lottery defeater software in 1 Giugno 2024 il 05:16

    Lottery Defeater Software is a fully automated, plug-and-play system designed to significantly improve your chances of winning the lottery.

  12. sugar defender review in 31 Maggio 2024 il 19:35

    Keep up the good piece of work, I read few content on this site and I conceive that your blog is real interesting and holds bands of excellent info .

  13. hire a hacker in 30 Maggio 2024 il 14:13

    Some truly nice stuff on this site, I love it.

  14. Java burn in 29 Maggio 2024 il 16:10

    You made a number of nice points there. I did a search on the topic and found nearly all persons will agree with your blog.

  15. leanbiome reviews in 28 Maggio 2024 il 04:28

    What Is LeanBiome? LeanBiome, a new weight loss solution, includes beneficial strains of gut bacteria that work fast for weight loss.

  16. renew in 27 Maggio 2024 il 16:29

    Renew: An Overview. Renew is a dietary supplement formulated to aid in the weight loss process by enhancing the body’s regenerative functions

  17. Erec Prime in 27 Maggio 2024 il 01:20

    Awsome info and right to the point. I don’t know if this is truly the best place to ask but do you guys have any ideea where to employ some professional writers? Thanks in advance 🙂

  18. Tonic Greens in 24 Maggio 2024 il 07:40

    Thank you for sharing excellent informations. Your web-site is very cool. I am impressed by the details that you have on this blog. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this web page, will come back for more articles. You, my friend, ROCK! I found simply the information I already searched everywhere and simply couldn’t come across. What a great website.

  19. Lottery Defeater Reviews in 23 Maggio 2024 il 19:33

    Usually I do not read article on blogs, but I would like to say that this write-up very forced me to try and do so! Your writing style has been amazed me. Thanks, quite nice article.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

26
25
25
132

Codice sconto: lagana10