La Vitamina B1

Home \ Blog \ \ La Vitamina B1

La Vitamina B1

Share this:

La vitamina B1, o tiamina, fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. Contribuisce al processo di conversione del glucosio in energia. Così come la vitamina B2, la vitamina B1, ha il ruolo di sintetizzare i processi energetici dell’organismo.

In quali alimenti è presente la vitamina B1?

La vitamina B1, è molto diffusa in alimenti sia vegetali sia animali. In particolare si trova nei cereali, nei legumi, nelle uova, nella carne di maiale, nel lievito. Il fabbisogno varia a seconda del sesso. 1,2 mg al giorno per gli uomini e 0,9 mg per le donne. Può essere soddisfatto seguendo una normale dieta alimentare. Perde il 25-45% con la cottura.

Una sua carenza provoca danni al sistema nervoso e cardiovascolare. Inoltre provoca uno stato generale di deperimento e perdita di peso derivato da una crescente difficoltà a ingerire cibo accompagnata da forte salivazione e vomito. Una sua carenza può provocare anche alterazioni cardiache, disturbi neurologici, dilatazione della pupilla e ipersensibilità alla colonna vertebrale. Non esiste un eccesso di questa vitamina perchè l’eccesso lo smaltiamo immediatamente tramite urine.

Dai una lettura anche all’articolo “i micronutrienti

Fonte: Humanitas.it

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10