Tribulus Terrestris
Share this:
Il Tribulus Terrestris è una pianta diffusa un po’ in tutto il mondo nelle zone miti e tropicali. Da secoli questa pianta viene utilizzata per curare disfunzioni renali, epatiche, cardiovascolari e gastrointestinali. Viene utilizzato per il trattamento della debolezza fisica ma anche come integratore sportivo o per curare la disfunzione erettile in quanto aumenta il livello di testosterone.
Il Tribulus Terrestris garantisce un miglioramento generale dell’erezione e della funzionalità spermatica. Oltre alle funzioni “sessuali” dovute al diidrotestosterone che è presente in buona quantità nei semi, questa pianta funge da depuratrice e viene utilizzata per curare il gonfiore addominale e per curare alcune malattie cardiovascolari. Il Tribulus è utile anche per i disturbi femminili e per aumentare il desiderio sessuale.
Non tutti gli studi però sono concordi sulla reale efficacia di questo integratore! Anzi molti studi a dir la verità dimostrano l’inefficacia del tribolo, non si verificano aumenti ormonali. Alcuni sostengono che questo dipenda molto dalla qualità dell’integratore. Ad ogni modo ci serve per capire che bisogna prendere con le pinze tutto ciò che leggiamo, soprattutto quando si parla di integratori “miracolosi”.
Il dosaggio consigliato di Tribulus Terrestris è di 750-1500mg al giorno divisi in 3-4 somministrazioni, possibilmente durante i pasti. E’ raccomandata la ciclizzazione di 6-8 settimane e poi sospendere l’integrazione per un periodo altrettanto lungo. Un eccesso può provocare problemi gastrointestinali.
