Il triptofano
Share this:
Il triptofano è un aminoacido essenziale, ovvero che l’organismo umano non riesce a creare da solo ed è necessario assumerlo con gli alimenti. Interviene nella sintesi della niacina, della serotonina e della melatonina.
Il triptofano migliora la qualità del sonno, migliora l’umore rilassando l’organismo, funge da antidepressivo. L’insulina favorisce il passaggio del triptofano nel cervello, un eccesso di insulina infatti crea stanchezza e sonnolenza.
Il triptofano lo troviamo nei legumi, nello yogurt, nelle carni e nei formaggi. 100 grammi di parmigiano reggiano contengono ben 560mg di triptofano.
L’assunzione giornaliera raccomandata è di 3,5-6 mg per ogni kg corporeo, Un soggetto di 70 kg dovrebbe assumere tra i 245 e i 420 mg al giorno. Come integratore lo troviamo in presenza di altri aminoacidi, anche se è difficile avere una carenza di questo aminoacido. Un eccesso provoca dolori gastrointestinali, vomito, diarrea. Da assumere lontano dai pasti e come sempre suggerisco di chiedere consiglio al proprio medico prima di iniziare a prendere qualsiasi tipo di integratore alimentare.