Il triptofano

Home \ Blog \ \ Il triptofano

Il triptofano

Share this:

Il triptofano è un aminoacido essenziale, ovvero che l’organismo umano non riesce a creare da solo ed è necessario assumerlo con gli alimenti. Interviene nella sintesi della niacina, della serotonina e della melatonina.

Il triptofano migliora la qualità del sonno, migliora l’umore rilassando l’organismo, funge da antidepressivo. L’insulina favorisce il passaggio del triptofano nel cervello, un eccesso di insulina infatti crea stanchezza e sonnolenza.

Il triptofano lo troviamo nei legumi, nello yogurt, nelle carni e nei formaggi. 100 grammi di parmigiano reggiano contengono ben 560mg di triptofano.

L’assunzione giornaliera raccomandata è di 3,5-6 mg per ogni kg corporeo, Un soggetto di 70 kg dovrebbe assumere tra i 245 e i 420 mg al giorno. Come integratore lo troviamo in presenza di altri aminoacidi, anche se è difficile avere una carenza di questo aminoacido. Un eccesso provoca dolori gastrointestinali, vomito, diarrea. Da assumere lontano dai pasti e come sempre suggerisco di chiedere consiglio al proprio medico prima di iniziare a prendere qualsiasi tipo di integratore alimentare.

4 commenti

  1. kerassentials in 28 Maggio 2024 il 04:52

    Some really interesting info , well written and broadly speaking user friendly.

  2. fitspresso review in 27 Maggio 2024 il 20:53

    very nice put up, i definitely love this website, keep on it

  3. Zen cortex review in 26 Maggio 2024 il 18:44

    F*ckin’ awesome things here. I am very satisfied to see your post. Thank you a lot and i am having a look forward to touch you. Will you please drop me a e-mail?

  4. Neotonics in 24 Maggio 2024 il 20:24

    Just what I was looking for, regards for putting up.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

9
7
7
132

Codice sconto: lagana10