Il selenio

Home \ Blog \ \ Il selenio

Il selenio

Share this:

Il selenio è un micronutriente presente in piccole tracce nel corpo umano. Si ritiene che il contenuto nel corpo sia tra i 13mg e i 20mg. La maggior parte del selenio è concentrata nel fegato e nella tiroide. La tiroide ne richiede buone quantità e una carenza di questo micronutriente può portare ad ipotiroidismo o squilibri tra t3 e t4.

Il selenio è importante anche per la formazione di enzimi antiossidanti che bloccano i radicali liberi. Stimola la formazione di anticorpi e linfociti, partecipa alla sintesi del DNA e protegge dalle infezioni.

Lo troviamo in buone quantità nel pesce e negli organi animali, il polpo e l’orata ad esempio superano i 100ug. Nella frutta lo troviamo in quantità minima e nella verdura in quantità che dipendono dalla ricchezza del terreno. Ogni 100g cipolle e asparagi possono arrivare a 17 ug mentre piselli, pomodori, fagioli e altre verdure non superano i 6ug. Le noci brasiliane sono ricche di selenio, solo una noce copre l’intero fabbisogno giornaliero.

Una carenza provoca problemi all’apparato riproduttore, pallore, debolezza muscolare, disfunzione della tiroide e del fegato. Fumo e alcol possono provocare una diminuzione di selenio.

L’assunzione giornaliera minima consigliata è di 60ug al giorno per le donne e 70ug per gli uomini. Gli integratori solitamente contengono 100-200ug. Il massimo quantitativo che l’organismo può sopportare è di 400ug. Un eccesso può provocare nausea, vomito, dolori addominali, caduta dei capelli.

11 commenti

  1. fitspresso in 12 Giugno 2024 il 21:50

    Enjoyed reading this, very good stuff, regards.

  2. Java Burn in 10 Giugno 2024 il 15:18

    I?¦m now not positive where you’re getting your info, but great topic. I needs to spend some time finding out much more or working out more. Thank you for fantastic information I used to be looking for this info for my mission.

  3. Alpha X10nd Ultra in 10 Giugno 2024 il 02:17

    I enjoy your writing style truly loving this web site.

  4. Sugar defender reviews in 7 Giugno 2024 il 13:27

    This really answered my problem, thank you!

  5. Sugar defender in 6 Giugno 2024 il 02:13

    You made some respectable factors there. I seemed on the internet for the difficulty and found most individuals will go together with with your website.

  6. Java Burn in 5 Giugno 2024 il 08:38

    Some really select posts on this site, saved to favorites.

  7. Sugar defender drops review in 5 Giugno 2024 il 04:57

    Hello.This article was really interesting, particularly since I was looking for thoughts on this subject last Saturday.

  8. Zencortex in 3 Giugno 2024 il 07:40

    Hi, just required you to know I he added your site to my Google bookmarks due to your layout. But seriously, I believe your internet site has 1 in the freshest theme I??ve came across. It extremely helps make reading your blog significantly easier.

  9. leanbiome in 28 Maggio 2024 il 01:57

    What Is LeanBiome? LeanBiome, a new weight loss solution, includes beneficial strains of gut bacteria that work fast for weight loss.

  10. Pronerve6 in 25 Maggio 2024 il 03:55

    Terrific work! This is the type of info that should be shared around the web. Shame on the search engines for not positioning this post higher! Come on over and visit my site . Thanks =)

  11. Java Burn Review in 23 Maggio 2024 il 13:21

    My spouse and I stumbled over here from a different web address and thought I should check things out. I like what I see so i am just following you. Look forward to looking over your web page yet again.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

26
25
25
132

Codice sconto: lagana10