Ipotiroidismo e Ipertiroidismo

Home \ Blog \ \ Ipotiroidismo e Ipertiroidismo

Ipotiroidismo e Ipertiroidismo

,

Share this:

L’ipotiroidismo è una sindrome metabolica dovuta ad un insufficiente funzionamento degli ormoni tiroidei. La tiroide non produce quantità sufficiente di ormoni e ciò determina uno squilibrio in tutto il corpo. L’ipotiroidismo rallenta i processi metabolici, inizialmente neanche ci si rende conto di questo mal funzionamento ma qualora si protragga nel tempo possono arrivare gravi problemi di salute.

La tiroide si occupa di regolare: il metabolismo corporeo e la degradazione di colesterolo, la sintesi proteica, lo sviluppo della pelle e dei capelli, il battito cardiaco, la temperatura corporea. La tiroide per svolgere le sue attività si avvale della tiroxina (T4), della calcitonina e della triiodotironina (T3).

Tra le cause troviamo: malattie autoimmuni, rimozione chirurgica della tiroide, terapie, utilizzo di alcuni farmaci, carenza di iodio. I sintomi possono essere stanchezza, secchezza e pallore, sensibilità al freddo, debolezza e crampi muscolari, ipercolesterolemia, capelli più fragili, pigrizia, depressione e problemi di memoria.

Possiamo dire che in caso di ipotiroidismo il metabolismo rallenta e l’organismo vive a risparmio energetico, è una azione di difesa dell’organismo.

L’ipotiroidismo si può notare con un semplice esame del sangue con misurazione di T3 e T4. Il trattamento standard per questa patologia consiste nella somministrazione dell’ormone tiroideo L-tiroxina. Nella maggioranza dei casi è necessario proseguire con la terapia per tutta la vita con controlli periodici. Integratori di ferro, calcio e soia potrebbero inibire l’assorbimento della L-tiroxina.

Le verdure crucifere come cavoli, broccoli e cavoletti di Bruxelles possono ridurre la produzione di ormoni tiroidei, pertanto in caso di ipotiroidismo è importante assumere anche abbastanza iodio o alimenti iodati (merluzzo, latte, ricotta, gamberi) insieme a queste verdure.

Ipertiroidismo

L’ipertiroidismo è una situazione opposta all’ipotiroidismo, è una condizione caratterizzata da un eccessivo funzionamento degli ormoni tiroidei. L’ipertiroidismo può portare ad una improvvisa perdita di peso, iperattività, alterazioni del battito cardiaco, sudorazione eccessiva, nervosismo, insonnia.

Le cause possono essere il morbo di Graves (malattia autoimmune), infiammazione della tiroide e noduli. Anche alcuni farmaci possono portare ad ipertiroidismo.

La terapia dipende dalla causa dell’ipertiroidismo, dall’età e dalla gravità. Ci sono farmaci anti-tiroidei ma si può arrivare anche all’intervento chirurgico nei casi più gravi.

Nel nostro piccolo, oltre a mangiare bene, possiamo assumere integratori alimentari che aiutano in caso di ipotiroidismo o ipertiroidismo. Il mio obiettivo non è quello di analizzare la malattia ma quello di informare e dare un’infarinatura generale sull’argomento. Ovviamente bisogna chiedere un parere al proprio medico prima di iniziare ad assumere determinati alimenti o integratori.

In caso di ipotiroidismo può essere di aiuto l’assunzione di tirosina, iodio, selenio, forskolina, cumino nero, Guggul.

In caso di ipertiroidismo può essere di aiuto il Lycopus europaeus, Leonurus cardiaca e Melissa officinalis.

Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

65
65
132

Codice sconto: lagana10