La plicometria
Share this:
La plicometria è una visita specifica che si effettua per controllare la percentuale di massa grassa. La bilancia conta fino ad un certo punto, quello che realmente conta sono le misure e, appunto, la percentuale di massa grassa. Ad esempio un soggetto alto 1,75m di 80 kg può essere sovrappeso, in quanto ha una percentuale di massa grassa alta, oppure può essere normo peso, anzi atletico, in quanto presenta una massa grassa bassa e una buona massa magra. Ricordiamoci sempre che il muscolo pesa più del grasso!
Per le misure utilizziamo un semplice metro da sarto e prendiamo la circonferenza del torace, la circonferenza addominale, quella delle cosce, dei glutei e del bicipite brachiale.
Per conoscere la percentuale di massa grassa utilizziamo il plicometro, che è una sorta di pinza calibrata. Con il plicometro andiamo a pinzare la parte grassa sottopelle con la corretta tecnica ed uscirà un valore sullo schermo dell’attrezzo. Questo valore andiamo a riportarlo al PC e ripetiamo la misurazione in diversi punti.
In quali punti si prendono le misurazioni
-Sul dorsale: erroneamente diciamo dorsale, in verità la plica si prende nella parte sottoscapolare, in diagonale sotto l’angolo inferiore della scapola.
-Sul pettorale: la plica si prende in diagonale, a metà tra il capezzolo e l’ascella.
-Sulla parte ascellare: la plica si prende orizzontalmente qualche cm sotto l’ascella, sulla parte dorsale laterale.
-Sulla parte addominale: la plica si prende verticalmente, 2 cm accanto all’ombelico.
-Sul tricipite: la plica si prende a metà del braccio, sul tricipite rilassato.
-Sulla coscia: La plica si prende in verticale a metà coscia con il muscolo rilassato.
La somma delle misurazioni ci darà un valore totale che rappresenta la percentuale di massa grassa. In media l’uomo ha una percentuale di massa grassa che va dal 6% al 18%. La donna dal 14% al 25 %.
La plicometria si può effettuare ogni volta che lo si ritiene necessario, io consiglio di far passare almeno 3 mesi tra una visita e l’altra.
La tecnica di misurazione
-Effettuare le misurazioni sul lato destro del corpo, a riposo e ben idratati.
-Tenere il plicometro con la mano destra e afferrare tra pollice e indice della mano sinistra una plica, cercando di prendere solo il grasso e non pinzare il muscolo.
-Il plicometro deve stare a circa 90° dalla plica.
-Leggere il valore riportato sullo schermo dell’attrezzo.
-Tenere la plica con le dita e rilasciare lentamente il plicometro.
-Ripetere la misurazione 2 volte con 2 minuti di distanza di tempo. Fare la media, se il valore delle due misurazioni varia di più del 10% bisogna rifare un’altra misurazione e se necessario ripetere il procedimento.
Puoi chiedere la tua plicometria e scoprire qual è la tua percentuale di massa grassa.