La motivazione
Share this:
Avere la giusta motivazione è importante per raggiungere degli obiettivi. Senza di essa perderemo solo tempo. Nel fitness, nello sport, nella vita in genere. Per qualsiasi cosa è necessario avere la giusta motivazione e la giusta voglia.
La domanda è direttamente proporzionale all’offerta. Così, palestre e clientela seguono questa teoria classica. Il numero di clienti è sempre più alto, così il numero di palestre e personal trainer o presunti tali è sempre in crescita.
Che cosa spinge tutte queste persone a cimentarsi nel fitness? E’ solo una moda o effettivamente la massa si sta rendendo conto dell’importanza del movimento, ed in particolare dell’utilizzo di sovraccarichi?
Certamente la TV regala alla società un’immagine di uomo e donna ideale, che quasi impone il mantenersi in forma, in modo quasi ossessionato. Sui social le modelle e non solo, sfoggiano fisici mozzafiato, i ragazzi mostrano fisici scultorei con i relativi video dei loro allenamenti.
Le palestre si riempiono, ma sono pochi quelli che realmente si impegnano su tutti i fronti. Vedo molte persone che durano poco più di due mesi, persone che passeggiano, alcuni stanno al telefono, insomma sono pochi quelli che si allenano seriamente. La motivazione è la parola chiave.
Dunque prima di tutto bisogna avere la giusta motivazione. Bisogna guardarsi allo specchio e chiedersi se si è disposti a fare qualche piccolo sacrificio al fine di ottenere buoni risultati. Se la risposta è si, allora si può iniziare un percorso, altrimenti la strada per mollare sarebbe in discesa. La motivazione bisogna cercarla solo dentro di sè, non possiamo aspettare che sia il personal trainer a trovare chissà quale motivazione sperduta dentro di noi. Chi ha voglia e non ha fretta, sarà uno di quei pochi fisicati invidiati in spiaggia. Chi non ha voglia, rimarrà con le sue mille scuse, probabilmente sul divano a mangiare patatine.


