Il cumino nero (Nigella Sativa)
Share this:
Il cumino nero o Nigella Sativa, è una pianta asiatica con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Gli enzimi ricavati dai semi hanno proprietà che migliorano le funzioni cognitive, migliorano la secrezione di bile dal fegato e combattono il meteorismo. Il cumino nero è utilizzato anche per favorire il metabolismo tiroideo e per combattere batteri e parassiti intestinali. Utile anche in caso di influenza in quanto dilata i bronchi permettendo una respirazione più efficace.
100 grammi di semi di cumino apportano:
375 kcal
Acqua 8,06 g
Proteine 17,81g
Grassi 22,27
Carboidrati 44,24 (di cui 2,25 zuccheri)
Fibre 10,5g
Vitamina A 1270 UI
Vitamina C 7,7mg
Il cumino nero migliora la sensibilità epatica, migliora la sensibilità all’insulina, l’infiammazione e lo stress organico. A livello tiroideo aumenta il T3 che è l’ormone più importante per la regolare funzione tiroidea. Alcuni sostengono che i semi facciano dimagrire ma credo che questo pensiero sia dovuto al miglioramento della tiroide, sapete bene che è il deficit calorico a permettere il dimagrimento, quindi prendete con le pinze quando leggete certe cose. I semi vengono utilizzati anche come cosmetico e per curare alcune infezioni della pelle.
Il dosaggio consigliato è di 1 grammo al giorno. Lo si trova solitamente al supermercato nel reparto spezie, accanto al pepe. Si può utilizzare come condimento ma anche come tisana imbevendo un cucchiaio in acqua calda. L’unico effetto collaterale è il restringimento dell’utero quindi assolutamente da evitare in gravidanza.
I like this web site very much, Its a very nice spot to read and obtain information.Blog monetyze