Il cumino nero (Nigella Sativa)

Home \ Blog \ \ Il cumino nero (Nigella Sativa)

Il cumino nero (Nigella Sativa)

Share this:

Il cumino nero o Nigella Sativa, è una pianta asiatica con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Gli enzimi ricavati dai semi hanno proprietà che migliorano le funzioni cognitive, migliorano la secrezione di bile dal fegato e combattono il meteorismo. Il cumino nero è utilizzato anche per favorire il metabolismo tiroideo e per combattere batteri e parassiti intestinali. Utile anche in caso di influenza in quanto dilata i bronchi permettendo una respirazione più efficace.

100 grammi di semi di cumino apportano:

375 kcal

Acqua 8,06 g

Proteine 17,81g

Grassi 22,27

Carboidrati 44,24 (di cui 2,25 zuccheri)

Fibre 10,5g

Vitamina A 1270 UI

Vitamina C 7,7mg

Il cumino nero migliora la sensibilità epatica, migliora la sensibilità all’insulina, l’infiammazione e lo stress organico. A livello tiroideo aumenta il T3 che è l’ormone più importante per la regolare funzione tiroidea. Alcuni sostengono che i semi facciano dimagrire ma credo che questo pensiero sia dovuto al miglioramento della tiroide, sapete bene che è il deficit calorico a permettere il dimagrimento, quindi prendete con le pinze quando leggete certe cose. I semi vengono utilizzati anche come cosmetico e per curare alcune infezioni della pelle.

Il dosaggio consigliato è di 1 grammo al giorno. Lo si trova solitamente al supermercato nel reparto spezie, accanto al pepe. Si può utilizzare come condimento ma anche come tisana imbevendo un cucchiaio in acqua calda. L’unico effetto collaterale è il restringimento dell’utero quindi assolutamente da evitare in gravidanza.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10