La vitamina A

Home \ Blog \ \ La vitamina A

La vitamina A

Share this:

La vitamina A, o retinolo, è una vitamina liposolubile, cioè quelle che possono essere accumulate nel fegato e non è dunque necessario assumerle con regolarità attraverso i cibi. Il corpo le conserva e le rilascia a piccole dosi quando siano divenute necessarie.

Si abbina ai grassi per circolare. Serve per la vista, per la salute di unghie, capelli, denti e pelle. Recenti studi attribuiscono alla vitamina A capacità anti tumorali. Importante anche per la salute del sistema immunitario. Una sua carenza può portare a danni o debolezza appunto alla vista, capelli, unghie, denti, pelle e sistema immunitario. La vitamina A è importante per l’assorbimento di iodio da parte della tiroide.

In quali alimenti è presente la vitamina A?

E’ presente soprattutto negli alimenti di origine animale. La si trova nel fegato, nel latte e nei suoi derivati e nelle uova. In molti alimenti di origine vegetale sono contenuti invece i carotenoidi, precursori della vitamina A: frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione (albicocche, carote, anguria, frutti di bosco, pomodori).

Si perde oltre il 30% con la cottura, è molto sensibile al calore.

Il fabbisogno è di circa 0,6-0,7 mg, che possono aumentare fino a 0,95 mg durante l’allattamento.

ALIMENTI RICCHI DI VITAMINA A

Merluzzo18000ug
Fegato16000
Carote1100
Prezzemolo943
Burro930
Peperoncini824
Uova640
Pomodoro610
Zucca580
Spinaci485
Fontina420

Dai una lettura anche all’articolo “i micronutrienti

Fonte: Humanitas.it

3 commenti

  1. ladesbet 寝取られポルノ in 5 Aprile 2024 il 08:28

    ladesbet 面白いポルノ ladestinemi.jvWi4A2eAZQ

  2. ladesbet ਮਿਸ਼ਰਤ ਪੋਰਨ in 5 Aprile 2024 il 06:48

    ladesbet ਕਮ ਸ਼ਾਟ ਪੋਰਨ ladesinemi.bAgXjRsqzQd

  3. milf ਪੋਰਨ in 3 Aprile 2024 il 17:21

    ਖਿਡੌਣੇ ਪੋਰਨ ਹਨ madisonivysex.iYdV14TyVVI

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

20
20
7
132

Codice sconto: lagana10