Il pane fa ingrassare?
Share this:
Il pane è un alimento molto antico, si parla addirittura del 12000 a.C, in Giordania. Negli anni ha sicuramente cambiato la “ricetta” ma comunque sempre di pane stiamo parlando. Si ottiene dalla lievitazione e cottura in forno di un impasto composto da acqua, farina, cereali e appunto lievito.
Valori nutrizionali 100g
kcal 270
Carboidrati 50 g
Fibre 2,7 g
Proteine 8,8 g
Grassi 5,5 g
Ferro 0,8 mg
Calcio 14 mg
Vitamina B1 0,04 mg
Fosforo 63 mg
Vitamina B2 0,02 mg
Vitamina B3 1 mg
Il pane non fa ingrassare
Abbiamo appena visto i valori nutrizionali, quante calorie, quanti carboidrati ecc.. Possiamo dire che un alimento che porta 270 kcal ogni 100 grammi fa ingrassare? Assolutamente no. Ma non possiamo dirlo neanche per la cioccolata o per le merendine. Nessun alimento preso singolarmente fa ingrassare. Quello che fa ingrassare è il totale delle calorie ingerite, nella giornata, nella settimana, nei mesi. Vi invito a leggere questo articolo “i carboidrati fanno ingrassare“.
Il pane fa ingrassare quando se ne mangia troppo, ma sono le kcal a portare all’accumulo di grasso. Anzi, in una dieta bilanciata, pane e pasta non devono mai mancare. L’apporto di carboidrati, ovvero energia per il corpo umano, è importante. 50 grammi di carboidrati ogni 100 grammi è davvero buono, stiamo parlando di un ottimo alimento. Ovvio se mangio tutti i giorni 200 g di pane, 400 g di pasta ingrasserò, ma non per colpa di uno o dell’altro, oppure dei demoniaci carboidrati, semplicemente perchè sto mangiando troppo!
Dobbiamo mangiare tutto nelle giuste dosi. Ricordiamoci che i carboidrati sono importanti per dare energia e per nutrire il cervello, quindi il pane è un ottimo alimento e a dirla tutta neanche tanto calorico. Non capisco solo come alcuni sostengano che il pane faccia ingrassare e trascurano, anzi sponsorizzano, il consumo di barrette energetiche (spesso piene di zuccheri e calorie) e merendine.