Il latte fa male?

Home \ Blog \ \ Il latte fa male?

Il latte fa male?

,

Share this:

Ne leggiamo di tutti i colori, il latte fa venire i tumori, crea autismo, fa ingrassare, causa osteoporosi (nonostante sia ricco di calcio e vitamina D) e potrei andare avanti all’infinito.

E’ l’alimento dei bambini per i primi mesi di vita, contiene acqua, proteine, zuccheri, grassi, vitamine e anticorpi. “Nessun animale beve il latte da adulti, è contro natura!”. Questa è una delle tesi contro il consumo di latte. E’ vero che in natura una volta iniziato lo svezzamento nessun animale si nutre di latte ma questo non è un motivo per screditare questo alimento. In natura gli animali non mischiano neanche i nutrienti per creare alimenti gustosi. Avete mai visto una tigre che prende la carne di gazzella la condisce con l’olio e la cuoce? O magari una mucca che impasta mette il sale nel fieno per renderlo più gustoso? Secondo questa logica torniamo allo stato brado e saltiamo sugli alberi, che discorsi stupidi sono?

Si è notato che nelle popolazioni che consumano molto latte l’incidenza di osteoporosi è molto alto. Mi sembra uno studio banale che non prende in considerazione altri aspetti. Magari queste popolazioni vivono più a lungo e l’osteoporosi è presente nei soggetti più anziani. Sembra quasi che morire a 50 anni come avviene nei paesi più poveri sia un punto di vantaggio rispetto a morire a 90 anni come avviene nei paesi più ricchi e industrializzati che hanno un elevato consumo di latte. Se vogliamo fare uno studio bisogna farlo bene e analizzare tutti i fattori! E’ probabile che le popolazioni più industrializzate, che riscontrano più casi di osteoporosi, lavorino molto in uffici e fabbriche senza esposizione ai raggi solari dunque e non essendo all’aria aperta hanno difficoltà nell’assimilare vitamina D. Questa è una ipotesi mia, nessuno studio scientifico provato, solo per farvi capire come questi studi non sono completi.

Altri studi riportano come un eccesso di latticini porti più probabilità di riscontrare il cancro. Come sempre quella parolina “ECCESSO” è fondamentale. Può essere che semplicemente l’eccesso di grassi può provocare il cancro, o magari gli zuccheri. Anzi esistono prove solide sull’effetto protettivo del latte contro il tumore del colon.

Le proteine del latte sono complete, inoltre il latte bovino e non solo, è ricco di vitamine e minerali. I grassi saturi e il colesterolo possono recare danno all’uomo ma come sempre se l’alimento viene consumato in eccesso. Siamo sempre lì, la lotta deve essere contro l’eccesso, invece pur di vendere o fare clic si creano bufale che si tramandano fino a diventare “vere”.

Ci sono davvero molti studi, ancora però non si è giunti ad una conclusione e questo mi fa pensare che siano esperimenti falliti. I dati disponibili non sono sufficienti perché come detto prima vengono presi come campione delle popolazioni differenti in molti ambiti e semplificato tutto al consumo del latte. Credo che risposte più approfondite non ce ne saranno mai, e quello che mi sento di dire io è che se consumato nelle giuste dosi il latte e i latticini sono un ottimo alimento.

Data la mia esperienza e dato il consumo di latte dei nostri nonni e bis nonni (e possiamo andare ancora indietro), sono assolutamente pro consumo latticini. Ormai trovo sia una moda cercare il colpevole o cercare sempre lo studio stratosferico che smonta anni di alimentazione. Mi ricordo lo studio che diceva: “la dieta mediterranea fa venire i tumori”, ma come fai a fare un articolo così? Per avere due clic in più? E le prove vere? Purtroppo e per fortuna, internet da voce a tutti, sta a noi essere bravi e capire da chi apprendere e da chi no.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

20
20
132

Codice sconto: lagana10