Il colesterolo

Home \ Blog \ \ Il colesterolo

Il colesterolo

Share this:

Il colesterolo è una molecola organica che appartiene alla categoria dei lipidi. E’ il precursore della vitamina D e degli ormoni steroidei. Sta all’origine degli ormoni sessuali, cortisone, acidi biliari. Capiamo dunque che non è il male assoluto come è nel credo comune. Dobbiamo però mantenere i livelli nella norma, altrimenti in eccesso può essere pericoloso. Il colesterolo in eccesso si attacca alle arterie fino a creare delle placche. Il rischio di infarti e problemi cardiovascolari è infatti alto in soggetto con ipercolesterolemia. Un tasso alto di colesterolo può indicare diabete, insufficienza renale, ipotiroidismo. Un tasso basso può indicare malnutrizione, ipertiroidismo, anemia.

Bisogna avere 1,5-2,5g per ogni litro di sangue. Il colesterolo portato da lipoproteine a bassa densità (LDL) è quello cattivo e si deposita sulle pareti arteriose, il colesterolo portato da lipoproteine ad alta densità (HDL) è quello buono ed esercita protezione, togliendo quello cattivo dalle pareti. Il lavoro aerobico, e poco alcool aumentano il colesterolo buono. L’alcool (in quantità minime) dilata i vasi sanguigni permettendo una maggiore circolazione.

Valori di colesterolo nel sangue:

<200 mg/dl Colesterolemia normale

200-249 mg/dl Ipercolesterolemia lieve

250-299 mg/dl Ipercolesterolemia moderata

>299 mg/dl Ipercolesterolemia grave

E’ molto importante avere buoni livelli di HDL, almeno il 30% del totale. Gli alimenti più ricchi di colesterolo sono quelli di origine animale. Un altro punto molto importante è capire che non è il colesterolo totale a portare un rischio. Il pericolo è una differenza troppo alta tra HDL e LDL! Non è tanto il mangiare che porta pericolo bensì è lo stile di vita! Fare attività fisica è sicuramente il primo consiglio che un medico dovrebbe dare a chi soffre di colesterolo alto (invece di fare la lista degli alimenti da evitare), solo in secondo piano dovrebbe esserci l’alimentazione. Fare attività aerobica alza il colesterolo buono, allarga i vasi sanguigni e migliora la circolazione!

E’ importante capire che non è il singolo alimento ad essere pericoloso. E’ l’insieme degli alimenti ingeriti che fa la differenza. Ad esempio un uovo al giorno non è un problema di per sè. Diventa un problema mangiare abitualmente più alimenti “pericolosi”, una merendina al giorno, insieme all’uovo, con aggiunta di burro o altri alimenti grassi. Ecco che nasce così la leggenda del non superare due uova a settimana. Tenendo conto che un tuorlo pesa 17 grammi e quindi possiede 250mg di colesterolo, e una merendina pesa 200 grammi, con 500mg, vorrei solo sapere perché una merendina al giorno va bene e le uova solo una volta a settimana. La pubblicità della brioches al mattino è ottima, e invece l’uovo non si può mangiare tutti i giorni. A voi le conclusioni.

Bisogna avere una dieta varia e sana, evitando carni grasse, preferendo le carni bianche e magre. Frutta e verdura combattono il colesterolo cattivo (LDL), così come gli alimenti ricchi di grassi buoni, come noci e mandorle. Eliminando merendine e alimenti industriali siamo già a buon punto. Fare degli esami del sangue periodicamente è importante per tenere sotto controllo il colesterolo e non solo.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10