I Carboidrati

Home \ Blog \ \ I Carboidrati

I Carboidrati

Share this:

I carboidrati sono la prima fonte di energia che il nostro corpo utilizza. In media 1g fornisce 4 kcal. Di queste calorie il 10% viene utilizzato dall’organismo per digerirle e assorbirle, quindi possiamo dire che 100kcal di zuccheri in verità sono 90 kcal. Sono detti anche glucidi, nei muscoli si trasformano in glicogeno (la benzina dei nostri muscoli), servono per dare energia e concentrazione.

Il nostro cervello ha bisogno di almeno 120g al giorno di glicogeno, io consiglio di non scendere mai al di sotto dei 100g al giorno, vedo spesso palestrati che non toccano un carboidrato da settimane per dimagrire, li vedi stanchi, con le occhiaie, nervosi, ha senso per una persona che vuole solo mantenersi in forma?

Il fabbisogno di carboidrati per un atleta è di 8-10g per ogni kg corporeo, per un amatore che svolge attività moderata 5-6g per ogni kg e per un sedentario 3-5g per ogni kg. Bisogna preferire gli zuccheri composti (pasta, pane, riso, cereali, mais) rispetto a quelli semplici che sono molto presenti nelle merendine (saccarosio, lattosio, maltosio, glucosio). I carboidrati stimolano maggiormente l’insulina rispetto a proteine e grassi.

I carboidrati sono inoltre fondamentali nel combattere l’ipotiroidismo. Chi soffre di questa patologia non deve assolutamente eliminare i carboidrati oppure attuare diete zero carbs come quella chetogenica.

Che cos’è l’insulina?

L’insulina è un ormone che ha il compito di abbattere gli zuccheri nel sangue e portarlo ai muscoli. Un soggetto diabetico avrà problemi con questo ormone, e così avrà una iperglicemia (troppi zuccheri nel sangue). Troppa insulina al contrario causa stanchezza e vertigini. Quando si mangiano zuccheri rapidi si scatena una reazione, l’insulina abbatte gli zuccheri nel sangue, così non essendocene, viene voglia di zuccheri altrettanto rapidi, creando un circolo vizioso. Per questo dobbiamo preferire zuccheri a basso indice glicemico.

Questo ormone stimola il GH, ed è importantissimo per l’aumento di massa muscolare, quindi se sei uno sportivo hai bisogno dei glucidi! Ma facciamo un passo indietro, vediamo cos’è l’indice glicemico?

L’indice glicemico

L’indice glicemico è la capacità di un alimento di influenzare la glicemia, più è alto e maggiore sarà la velocità di assimilazione:

TABELLA INDICE GLICEMICO ALIMENTI

IG ALTO >70Val.IG MEDIO <69 >51Val.IG BASSO <50Val.
Glucosio 100Grissini69Riso integrale50
Patate bollite96Gnocchi di patate68Crackers49
Riso89Ananas66Marmellata d’arance48
Riso soffiato87Cous-Cous65Pasta all’uovo46
Miele di acacia87Melone65Succo d’arancia46
Corn Flakes81Muesli64Uva46
Pizza80Zucca64Biscotti d’avena45
Pane senza glutine77Barretta di cereali 61Muffin44
Cereali in fiocchi al cioccolato76Biscotti61Mandaranci43
Pasta di riso senza glutine74Kiwi58Fragole40
Pane integrale72Spaghetti58Mele 39
Pane bianco72Saccarosio58Riso parboiled38
Anguria72Pane di segale58Fagioli37
Pane all’olio72Riso basmati58Ceci36
Popcorn72Patatine in busta54Carote35
Banana70Piselli54Orzo35
Grano saraceno54Albicocche34
Pasta ripiena53Arancia33
Bastoncini di crusca30
Lenticchie29
Ciliegie22
Yogurt19
Latte intero11
Noccioline7

Pane e pasta di grano duro hanno indice glicemico più basso, la cottura però alza questo indice, quindi sarebbe da preferire una pasta al dente rispetto ad una pasta scotta. Le fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri, dunque se un frutto ha indice glicemico alto non è dannoso come ad esempio una merendina. Abbiamo visto la tabella degli alimenti prima, ma come si calcola questo indice sugli alimenti?

Va calcolato sul peso dei carboidrati degli alimenti, non dal peso dell’alimento, mi spiego meglio. Ad esempio l’anguria ha un alto indice glicemico, ma è ricca di fibre e di acqua, solo l’8% del suo peso è carboidrati! Quindi la glicemia sarà irrilevante e il calcolo sarà dunque il seguente su 100g:  100gX8g/100= Indice glicemico 8! Un valore molto basso, ecco perché sarebbe più corretto parlare di Carico glicemico!

Ci sono alimenti che alzano l’insulina senza alzare la glicemia, questi sono ad esempio i latticini, permettendo all’insulina di assimilare grassi e carboidrati. Ma non spaventiamoci, limitiamo i latticini si, ma non dobbiamo allarmarci inutilmente.

1g di carboidrati trattiene 3g di acqua, ecco perché quando mangiamo un piatto di pasta ci sentiamo “ingrassati”, non è assolutamente grasso, è acqua e questa acqua verrà poi eliminata, quindi tranquilli! Inoltre il sodio (sale) gioca un ruolo fondamentale per l’assimilazione dei carboidrati, senza di esso l’assunzione sarà ridotta.

Si preferisce il riso alla pasta non perché come si vocifera, faccia meno ingrassare, ma semplicemente perché è più digeribile e a parità di peso il riso gonfia, creando dunque più sazietà, ci sembrerà dunque di mangiare di più.

Per gli sportivi quando assumerli?

Prima di allenamento o di una gara bisogna assumere zuccheri a rilascio lento e a basso indice glicemico. Dopo allenamento i muscoli saranno svuotati di glicogeno e necessitano di zuccheri a rapido rilascio con alto indice glicemico, sfruttando i poteri anabolici dell’insulina. Ecco perché ad esempio si consiglia prima dell’allenamento (dipende anche dall’orario) del pane integrale con una mela, e dopo l’allenamento succo di frutta con una banana, parlando di carboidrati.

Gli zuccheri rapidi possono essere di grande aiuto durante certe attività sportive intense (>2 ore). Tutto dipende dal motivo per cui ingeriamo zuccheri. Per quando abbiamo bisogno degli zuccheri nel sangue? Ricordiamoci che stiamo parlando di endurance, è ovvio che se devo giocare una partita di calcio non ha senso assumere zuccheri durante la gara, perchè è sufficiente il glicogeno dei nostri muscoli, la partita dura solo 90 minuti. Se sono un maratoneta o un ciclista il discorso è diverso e un mix di glucosio (60 grammi) e fruttosio (30-60 grammi) può aiutarmi.

Durante gare di lunga durata come ad esempio le maratone, si consigliano bevande con pochi zuccheri a rapido rilascio, la quantità varia in base al consumo che si avrà in gara e sarà dai 30 ai 120 grammi (molto soggettivo), in quanto la capacità di assorbimento dell’intestino in media è di circa 1 grammo al minuto. Un quantitativo superiore causerebbe solo fastidi intestinali. Fino a poco tempo fa si credeva che durante le gare non bisognasse assumere zuccheri rapidi per via del picco glicemico, nuovi studi invece dimostrano che durante l’esercizio fisico l’adrenalina causa un calo dell’insulina e anche ingerendo grandi quantità di carboidrati veloci non ci sarà nessun picco glicemico.

La “velocità” dei carboidrati dipende dalla velocità di digestione, un carboidrato veloce viene digerito e assorbito velocemente a livello intestinale e fuoriesce dal fegato rapidamente. Un carboidrato lento viene digerito e assorbito più lentamente. Non sempre i carboidrati veloci sono semplici, e quelli lenti complessi!

I carboidrati lenti provocano ridotti picchi glicemici e di conseguenza minori picchi insulinici e sono: fruttosio, galattosio, trealosio, amilosio e isomaltulosio. Forniscono energia per un periodo più lungo e vengono smaltiti per 0,6 grammi al minuto. I carboidrati veloci sono: glucosio, sucrosio, maltosio, maltodestrina, amilopectina. Forniscono energia per un periodo più breve e vengono smaltiti più rapidamente per 1 grammo al minuto e anche di più, fino ad arrivare a 1,75 grammi al minuto!

La glicemia si alza in 40-60’, ecco perché gli zuccheri rapidi prima di una competizione sono sconsigliati (anche qui però il discorso deve essere: che gara? Se stiamo parlando di una partita di calcio è corretto, non c’è l’adrenalina che inibisce l’insulina, avremo un picco quando l’arbitro sta facendo l’appello, oppure avremo a disposizione gli zuccheri quando la partita sta per finire se assumo gli zuccheri prima di entrare in campo. Se stiamo parlando di sprint sui 100 metri invece può essere utile assumere zuccheri rapidi un ora prima della corsa).

Dopo un’attività intensa, bisogna rifornire il corpo prima di tutto con glucidi (non importa se veloci o lenti), 0,7-3g per ogni kg di peso corporeo, ogni 2 ore, di questo passo in 24 ore il glicogeno muscolare sarà ripristinato.

L’importanza di una buona massa muscolare

E’ un po’ complesso come argomento, ho cercato di semplificarlo al meglio, vi riporto solo un ultimo concetto: un kg di massa muscolare, aumenta il metabolismo di 24 kcal circa, che è davvero poco ma meglio di niente. Questo chiletto di muscolo permette però a grassi e zuccheri di andare a nutrire quest’ultimo, evitando così di accumularsi in grasso.

Ecco l’importanza di avere una buona massa muscolare, ecco perché avviene il dimagrimento. Mentre lunghe camminate sono destinate a fallire sul lungo periodo, l’allenamento con i sovraccarichi ti permetterà di mangiare questi maledetti carboidrati senza andare ad accumulare grasso (entro i limiti), tenendo sotto controllo glicemia, insulina e trigliceridi.

Le verdure e gli ortaggi hanno una minima parte di zuccheri

I carboidrati fanno ingrassare?

I carboidrati fanno ingrassare! La pasta fa male! Mangiata a cena fa ingrassare ancora di più! Questa è la convinzione comune, ma è realmente così? Ovviamente no e queste teorie farlocche sono smentite da numerosi studi scientifici.

Non mi stancherò mai dire che i carboidrati sono essenziali per il nostro corpo. Quello che fa male è l’eccesso, così come un eccesso di proteine, di grassi, tutto fa ingrassare se assunto eccessivamente. Anche un eccesso di acqua fa male, lo abbiamo visto nell’articolo che un’atleta che partecipò alla maratona di Boston morì per un eccesso di acqua.

Dobbiamo avere l’intelligenza di capire che è sbagliato limitare al minimo un macronutriente perché secondo alcuni “fa ingrassare”. I carboidrati non fanno ingrassare! In questi anni i carboidrati sono vittima di gravi accuse, dovute al fatto che si confonde l’eccesso con l’assunzione corretta. Oltretutto tutte queste teorie non trovano base in nessuno studio scientifico, non possiamo credere a qualsiasi cosa perchè me lo ha detto mio cugino o un mio amico. Ormai abbiamo i mezzi per verificare qualsiasi notizia, facciamolo che sia per il fitness, per la politica o per qualsiasi argomento!

La teoria del privarsi di carboidrati la sera deriva da questa idea: “non facendo nessuna attività sportiva, questi zuccheri si trasformano in grasso perché non verranno usati come fonte di energia”. Noi abbiamo visto però che il dispendio energetico che abbiamo durante il sonno è lo stesso di quello che abbiamo durante una giornata al pc.

Un’altra cosa che abbiamo visto è che quello che ci fa ingrassare è l’eccesso CALORICO! Ovvio, bisogna fare attenzione anche a bilanciare i macronutrienti nel modo più adeguato, ma è il quantitativo nella giornata e nelle settimane a fare la differenza ai fini estetici (stiamo parlando di perdita di kg, i bodybuilder utilizzano tecniche differenti nel periodo che precede la gara). Sul quando assumere un determinato macronutriente invece dipende da quando ci si allena e dal tipo di obiettivo. Se vogliamo energia o se vogliamo nutrimento post allenamento.

Migliorano il sonno

I carboidrati la sera portano una serie di benefici. Soprattutto per chi fatica a prendere sonno perché causano sonnolenza e favoriscono il rilascio di seratonina (è l’ormone del “buon umore”, rilassa e aiuta il sonno). Diminuirà la fame sicuramente, e avremo un calo del cortisolo (l’ormone dello stress, antagonista dell’insulina), con un aumento dell’insulina avremo un miglioramento della sensibilità insulinica (il muscolo sarà più reattivo nel prendere i carboidrati come nutrimento). La sensazione di gonfiore che si ha dopo un piatto di pasta abbiamo già visto che è dovuta semplicemente al fatto che vengono trattenuti liquidi, quindi non è grasso (è importante ricordarlo)!

Assumerli in base agli allenamenti

Come sempre è tutto soggettivo. Ora non è che dobbiamo ingozzarci di pasta la sera, io consiglio di decidere quando assumere carboidrati in base a quando si è fatto o si farà l’allenamento. Mi spiego meglio, se il mio obiettivo è quello di nutrire il muscolo e mi sono allenato alle ore 18, allora confermo che è preferibile mangiare carboidrati la sera. Se invece mi alleno al mattino alle 10 ad esempio, la mia colazione è già ricca di zuccheri, a pranzo mangio carboidrati, allora la sera forse mi conviene evitare i carboidrati, per un semplice discorso di calorie e di bilanciamento di macronutrienti.

Io preferisco dividere la mia quota di carboidrati tra pranzo e cena. Ovvero anziché mangiare solo in uno dei due pasti principali ad esempio 200g di pasta (è soggettivo, io facendo molto sport necessito di zuccheri), preferisco fare 100g a pranzo e 100g a cena. Per un fattore di avere zuccheri ed energia pre allenamento e per un fattore di sonnolenza e per ricaricare i muscoli dopo l’allenamento a cena. E’ tutto molto soggettivo, quello che dobbiamo portarci a casa è che i carboidrati la sera NON FANNO INGRASSARE, è una bufala!

71 commenti

  1. hire a hacker for iphone in 10 Settembre 2024 il 19:00

    great post.Ne’er knew this, thanks for letting me know.

  2. hire a hacker uk in 9 Settembre 2024 il 22:48

    I have been absent for a while, but now I remember why I used to love this website. Thanks , I will try and check back more frequently. How frequently you update your site?

  3. hackers for hire in 4 Settembre 2024 il 02:20

    F*ckin’ awesome things here. I’m very glad to see your post. Thanks a lot and i am looking forward to contact you. Will you please drop me a e-mail?

  4. Dentavim review in 3 Settembre 2024 il 13:53

    Great wordpress blog here.. It’s hard to find quality writing like yours these days. I really appreciate people like you! take care

  5. Sblc provider in 25 Agosto 2024 il 10:32

    Simply desire to say your article is as amazing. The clarity in your post is just cool and i can assume you’re an expert on this subject. Fine with your permission let me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the gratifying work.

  6. Sblc provider in 24 Agosto 2024 il 22:36

    I’m curious to find out what blog system you happen to be utilizing? I’m having some minor security problems with my latest blog and I’d like to find something more risk-free. Do you have any recommendations?

  7. hire a hacker for gmail in 21 Agosto 2024 il 01:55

    I am often to blogging and i really appreciate your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.

  8. flash cryptocurrency in 19 Agosto 2024 il 02:11

    Good web site! I truly love how it is easy on my eyes and the data are well written. I am wondering how I could be notified when a new post has been made. I have subscribed to your RSS which must do the trick! Have a nice day!

  9. vendi la tua auto in svizzera in 18 Agosto 2024 il 11:55

    Good info. Lucky me I reach on your website by accident, I bookmarked it.

  10. murcia airport in 17 Agosto 2024 il 13:17

    Some genuinely good information, Gladiola I noticed this. “Absence is to love what wind is to fire it extinguishes the small, it enkindles the great.” by Comte DeBussy-Rabutin.

  11. altaona golf property for sale in 17 Agosto 2024 il 10:45

    I think this website has got some rattling great info for everyone. “Drunkenness is temporary suicide.” by Bertrand Russell.

  12. Fitspresso in 15 Agosto 2024 il 21:03

    Hmm it looks like your site ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I had written and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog blogger but I’m still new to the whole thing. Do you have any helpful hints for rookie blog writers? I’d really appreciate it.

  13. Nerve Fresh in 13 Agosto 2024 il 21:04

    Thanks for sharing excellent informations. Your website is very cool. I’m impressed by the details that you have on this website. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found simply the information I already searched everywhere and simply could not come across. What an ideal web site.

  14. home page in 12 Agosto 2024 il 20:25

    You have remarked very interesting details! ps decent internet site.

  15. Sugar Defender in 12 Agosto 2024 il 16:50

    Enjoyed examining this, very good stuff, regards. “Success doesn’t come to you…you go to it.” by Marva Collins.

  16. tonic greens review in 7 Agosto 2024 il 01:34

    My spouse and i felt quite glad Chris could carry out his basic research using the precious recommendations he made while using the site. It is now and again perplexing to just be giving out thoughts which usually people today have been selling. Therefore we do know we have the writer to thank because of that. The specific explanations you have made, the simple website menu, the friendships your site make it easier to engender – it is mostly astonishing, and it’s really making our son and the family imagine that that idea is amusing, and that’s pretty important. Many thanks for the whole lot!

  17. I appreciate your work, regards for all the useful blog posts.

  18. จุดด่างดำ in 6 Agosto 2024 il 17:37

    F*ckin’ amazing issues here. I’m very satisfied to peer your article. Thanks so much and i’m having a look forward to touch you. Will you please drop me a e-mail?

  19. ครีมกันแดด 7 11 in 6 Agosto 2024 il 13:50

    Hello There. I found your blog the use of msn. That is a very well written article. I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thank you for the post. I’ll definitely return.

  20. java burn review in 5 Agosto 2024 il 04:50

    What’s Happening i am new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely helpful and it has aided me out loads. I hope to contribute & aid other users like its aided me. Good job.

  21. medidor de tangente de delta de aceite in 2 Agosto 2024 il 17:17

    I am often to blogging and i really appreciate your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.

  22. raja 76 in 1 Agosto 2024 il 08:54

    I rattling thankful to find this web site on bing, just what I was looking for : D also saved to fav.

  23. daftar raja76 in 31 Luglio 2024 il 12:50

    Hiya, I am really glad I’ve found this information. Today bloggers publish only about gossips and web and this is actually frustrating. A good web site with interesting content, that’s what I need. Thanks for keeping this web site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.

  24. bursa escort sinirsiz in 25 Luglio 2024 il 14:02

    But wanna input on few general things, The website style is perfect, the written content is very wonderful. “To imagine is everything, to know is nothing at all.” by Anatole France.

  25. Boostaro Reviews in 23 Luglio 2024 il 23:44

    I have to show my appreciation to you for rescuing me from such a scenario. As a result of checking throughout the the net and finding views which are not powerful, I believed my entire life was done. Living without the answers to the issues you have sorted out by way of your main short article is a serious case, and the ones that would have in a negative way affected my career if I had not come across your website. The competence and kindness in taking care of all the pieces was crucial. I’m not sure what I would have done if I hadn’t come upon such a thing like this. I can also at this point look ahead to my future. Thanks for your time so much for your professional and result oriented guide. I won’t hesitate to suggest your blog post to anyone who needs to have counselling on this situation.

  26. Prodentim in 23 Luglio 2024 il 09:17

    Thanks for every other informative blog. The place else could I am getting that type of info written in such a perfect way? I’ve a undertaking that I’m just now operating on, and I’ve been on the glance out for such info.

  27. slot raja76 in 23 Luglio 2024 il 07:08

    I have learn several good stuff here. Definitely value bookmarking for revisiting. I surprise how a lot effort you put to make such a wonderful informative web site.

  28. Fitspresso review in 22 Luglio 2024 il 08:49

    Good write-up, I am normal visitor of one’s website, maintain up the excellent operate, and It is going to be a regular visitor for a long time.

  29. Sugar Defender in 17 Luglio 2024 il 22:23

    Simply a smiling visitor here to share the love (:, btw outstanding pattern. “The price one pays for pursuing a profession, or calling, is an intimate knowledge of its ugly side.” by James Arthur Baldwin.

  30. affitti brevi regole in 17 Luglio 2024 il 03:18

    What’s Taking place i am new to this, I stumbled upon this I have discovered It absolutely helpful and it has aided me out loads. I am hoping to give a contribution & help other customers like its helped me. Good job.

  31. affitti brevi varese in 17 Luglio 2024 il 01:21

    I’ve read a few good stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting. I wonder how much effort you put to create such a magnificent informative site.

  32. iptv smarters pro abonnement in 16 Luglio 2024 il 22:15

    Woah! I’m really enjoying the template/theme of this site. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s difficult to get that “perfect balance” between user friendliness and visual appearance. I must say you have done a great job with this. In addition, the blog loads extremely quick for me on Opera. Superb Blog!

  33. Java Burn in 16 Luglio 2024 il 07:52

    Hey there! Would you mind if I share your blog with my myspace group? There’s a lot of folks that I think would really enjoy your content. Please let me know. Cheers

  34. Java Burn Review in 16 Luglio 2024 il 01:50

    I conceive other website owners should take this website as an model, very clean and superb user pleasant style and design.

  35. copriletto in 15 Luglio 2024 il 21:48

    Very interesting information!Perfect just what I was looking for!

  36. Click Here in 13 Luglio 2024 il 13:58

    I was suggested this website by my cousin. I’m not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my trouble. You are incredible! Thanks!

  37. Walter.E in 13 Luglio 2024 il 07:08

    I like this weblog it’s a master piece! Glad I found
    this ohttps://69v.topn google.Leadership

  38. Tonic Greens in 12 Luglio 2024 il 05:49

    You have brought up a very excellent points, appreciate it for the post.

  39. link alternatif raja76 in 8 Luglio 2024 il 15:04

    Of course, what a magnificent website and instructive posts, I will bookmark your blog.Best Regards!

  40. Sight Care review in 6 Luglio 2024 il 23:32

    Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thank you for sharing!

  41. raja 76 in 5 Luglio 2024 il 19:56

    Your home is valueble for me. Thanks!…

  42. raja76 in 5 Luglio 2024 il 11:32

    I in addition to my pals were actually taking note of the excellent tips on your website then then came up with a terrible feeling I had not thanked the blog owner for those techniques. All the women are already certainly excited to study them and now have absolutely been taking advantage of those things. Thanks for getting really thoughtful as well as for deciding on this sort of magnificent areas most people are really desperate to understand about. Our own sincere apologies for not expressing appreciation to sooner.

  43. Primal Grow Pro in 4 Luglio 2024 il 22:11

    Rattling instructive and wonderful structure of content, now that’s user friendly (:.

  44. slot asia76 in 4 Luglio 2024 il 04:48

    Some genuinely interesting information, well written and generally user pleasant.

  45. Sugar defender review in 3 Luglio 2024 il 13:51

    Perfectly written subject matter, Really enjoyed reading.

  46. sportaza in 3 Luglio 2024 il 01:31

    My programmer is trying to convince me to move to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the expenses. But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on numerous websites for about a year and am anxious about switching to another platform. I have heard very good things about blogengine.net. Is there a way I can import all my wordpress posts into it? Any kind of help would be really appreciated!

  47. leanbiome in 1 Luglio 2024 il 00:29

    What Is LeanBiome?LeanBiome is a natural weight loss supplement that reverses bacterial imbalance in your gut microbiome with the help of nine science-backed lean bacteria species with Greenselect Phytosome, a caffeine-free green tea extract crafted with patented

  48. sugar defender in 29 Giugno 2024 il 09:07

    What Is Sugar Defender? Sugar Defender is a meticulously crafted natural health supplement aimed at helping individuals maintain balanced blood sugar levels. Developed by Jeffrey Mitchell, this liquid formula contains 24 scientifically backed ingredients meticulously chosen to target the root causes of blood sugar imbalances.

  49. ATMEGA8515-16AUR in 27 Giugno 2024 il 20:40

    Great line up. We will be linking to this great article on our site. Keep up the good writing.

  50. Sea Freight from China to Romania in 27 Giugno 2024 il 19:11

    After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.

  51. Capsules Plastic Bottles in 27 Giugno 2024 il 17:08

    You completed a number of nice points there. I did a search on the issue and found most persons will have the same opinion with your blog.

  52. hard to find components in 27 Giugno 2024 il 15:06

    You completed some nice points there. I did a search on the topic and found most people will have the same opinion with your blog.

  53. massaggiatrici erotiche in 27 Giugno 2024 il 09:34

    I’ve been surfing online greater than three hours today, yet I by no means found any interesting article like yours. It’s beautiful price sufficient for me. In my opinion, if all website owners and bloggers made good content as you did, the net might be much more helpful than ever before. “Wherever they burn books, they will also, in the end, burn people.” by Heinrich Heine.

  54. Fitspresso in 27 Giugno 2024 il 06:53

    Woah! I’m really loving the template/theme of this site. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s tough to get that “perfect balance” between user friendliness and appearance. I must say that you’ve done a awesome job with this. Also, the blog loads super fast for me on Opera. Outstanding Blog!

  55. trusted hackers for hire in 27 Giugno 2024 il 03:24

    so much fantastic info on here, : D.

  56. hackers for hire near me in 26 Giugno 2024 il 17:52

    Today, while I was at work, my cousin stole my apple ipad and tested to see if it can survive a thirty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now destroyed and she has 83 views. I know this is totally off topic but I had to share it with someone!

  57. slot asia76 in 25 Giugno 2024 il 07:49

    What’s Happening i am new to this, I stumbled upon this I’ve discovered It absolutely useful and it has aided me out loads. I am hoping to give a contribution & assist other customers like its aided me. Great job.

  58. Nagano lean body tonic reviews in 25 Giugno 2024 il 06:03

    Thankyou for this post, I am a big fan of this site would like to go on updated.

  59. italia cognomi in 24 Giugno 2024 il 21:54

    Some really nice stuff on this site, I enjoy it.

  60. https://borobudurdigitalmarketer.com/ in 23 Giugno 2024 il 04:26

    I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself? Plz reply back as I’m looking to create my own blog and would like to know wheere u got this from. thanks

  61. adm4d in 23 Giugno 2024 il 02:14

    I do accept as true with all of the ideas you have introduced in your post. They’re very convincing and will certainly work. Still, the posts are too quick for beginners. Could you please prolong them a bit from next time? Thank you for the post.

  62. instagram pro in 22 Giugno 2024 il 10:49

    This is really interesting, You are a very skilled blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your excellent post. Also, I’ve shared your website in my social networks!

  63. Fitspresso reviews in 17 Giugno 2024 il 09:31

    Excellent web site. A lot of useful information here. I’m sending it to some buddies ans also sharing in delicious. And certainly, thank you in your effort!

  64. lottery defeater in 11 Giugno 2024 il 22:34

    One such software that has been generating buzz these days is the Lottery Defeater

  65. Java Burn review in 10 Giugno 2024 il 16:32

    I’ve been browsing online greater than three hours nowadays, yet I by no means found any attention-grabbing article like yours. It¦s lovely worth enough for me. In my view, if all site owners and bloggers made just right content material as you did, the web will be much more useful than ever before.

  66. Glucofreedom reviews in 7 Giugno 2024 il 05:07

    I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was good. I do not know who you are but definitely you’re going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  67. fitspresso review in 6 Giugno 2024 il 18:27

    There are definitely numerous particulars like that to take into consideration. That is a great point to carry up. I supply the thoughts above as basic inspiration however clearly there are questions just like the one you deliver up the place an important factor will probably be working in trustworthy good faith. I don?t know if best practices have emerged round things like that, however I am sure that your job is clearly identified as a good game. Both girls and boys feel the affect of only a second’s pleasure, for the rest of their lives.

  68. yes or no in 5 Giugno 2024 il 15:10

    naturally like your website but you need to test the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to inform the reality nevertheless I will certainly come back again.

  69. Sugar defender review in 31 Maggio 2024 il 09:08

    Thanks for your marvelous posting! I really enjoyed reading it, you can be a great author.I will ensure that I bookmark your blog and will come back someday. I want to encourage yourself to continue your great job, have a nice evening!

  70. SightCare reviews in 29 Maggio 2024 il 03:23

    Whats Going down i am new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely helpful and it has aided me out loads. I am hoping to give a contribution & assist different users like its aided me. Good job.

  71. Java Burn in 27 Maggio 2024 il 15:38

    I was looking through some of your articles on this website and I believe this internet site is real informative ! Keep on putting up.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

221
211
195
132

Codice sconto: lagana10