La liquirizia

Home \ Blog \ \ La liquirizia

La liquirizia

Share this:

La liquirizia è una pianta erbacea legnosa che può superare tranquillamente i 150cm di altezza. Esistono diverse varietà, le principali sono: uralensis, glandulifera, violacea ed echinata. Il suo impiego è molto antico, si dice che veniva usata già 5000 anni fa in Cina per curare la tosse ed i disturbi al fegato dovuti ad intossicazioni alimentari. Ad oggi cresce e viene prodotta un po’ ovunque in tutto il mondo.

La radice di liquirizia viene utilizzata come digestivo, come antinfiammatorio, diuretico. Le foglie invece vengono utilizzate per curare l’ulcera, per curare l’influenza e il raffreddore, e per curare la bronchite. La liquirizia ha la capacità di ridurre il testosterone, infatti viene utilizzata per curare l’ovaio policistico che è caratterizzato da livelli elevati di testosterone. Riduce i livelli di insulina e migliora la sensibilità insulinica, per questo motivo può essere utile in caso di diabete. E’ un antinfiammatorio utile in caso di influenza e dolori gastrointestinali, in quanto cura le bronchiti e le gastriti.

La liquirizia alza anche la pressione e può essere assunta al naturale masticando il bastoncino, oppure sotto forma di tisana.

Il dosaggio consigliato è di 5-10 grammi al giorno di radice polverizzata, che corrisponde a 200-400mg di glicirrizina, ovvero il principio attivo più importante della liquirizia. Un eccesso può causare pressione alta, riduzione dei livelli di potassio, debolezza e mal di testa. Da evitare in caso di gravidanza o allattamento, malattie renali e disturbi sessuali.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

30
30
29
132

Codice sconto: lagana10