L’insulina

Home \ Blog \ \ L’insulina

L’insulina

Share this:

L’insulina è un ormone proteico che viene sintetizzato nel pancreas ed è stimolato principalmente dalla presenza di glucosio. Anche gli aminoacidi leucina, arginina, lisina hanno dimostrato di stimolare l’attività insulinica. L’insulina viene degradata da fegato e reni.

L’insulina è l’ormone anabolico per eccellenza infatti si occupa della sintesi delle proteine e dei grassi, della sintesi di DNA e RNA, della crescita cellulare e della regolazione dell’assorbimento di glucosio. L’insulina interviene anche nella sintesi degli acidi grassi. Il suo compito principale appunto è quello di abbattere gli zuccheri nel sangue. Il glucagone è il suo ormone antagonista, ovvero aumenta la glicemia nel sangue. Il glucagone stimola il metabolismo epatico degli aminoacidi ed è fortemente stimolato nei pasti proteici.

L’insulina è importante anche per i muscoli, aumenta il glucosio a disposizione del muscolo in modo tale che sia utilizzato allo scopo energetico. Il glucosio nel muscolo (glicogeno) può essere usato solo in energia, mentre quello del fegato invece contribuisce a mantenere la glicemia stabile e se c’è un eccesso viene trasformato in trigliceridi e colesterolo. Capiamo quindi che anche un eccesso di zuccheri può portare ad un affaticamento (e ingrassamento) del fegato.

Quando vi è un innalzamento progressivo della glicemia a causa di un sovraccarico del fegato che non riesce più a smaltire tutti gli zuccheri in eccesso e i muscoli non riescono più a svolgere bene la funzione di trattenimento degli zuccheri, si va incontro ad insulino-resistenza prima e a diabete poi. L’insulino-resistenza è una condizione patologica in cui le cellule che dipendono dall’insulina non rispondono ai normali livelli di insulina. E’ molto comune in condizioni di obesità, diabete, tensione arteriosa, steatosi epatica. L’eccesso calorico promuove l’insulino resistenza! A parità di calorie, anche una dieta ricca di grassi promuove l’insulino resistenza.

 L’insulino resistenza provoca un innalzamento della leptina (ormone che regola l’appetito e della sazietà), e alla lunga si diventa leptino-dipendenti, cioè anche con valori alti di leptina si continua ad avere fame. Il digiuno intermittente è utile in questi casi, permette all’insulina di tornare a valori normali e migliora la sensibilità ad essa. Le fibre rallentano l’insulino resistenza, così come quantità minime di alcool (30g). Uno studio giapponese mostra come due bicchieri di vino al giorno, grazie anche al resveratrolo che migliora il controllo glicemico e abbassa la glicemia a riposo, diminuiscono del 40% il rischio di insulino-resistenza.

Mangiare alimenti sani, con carboidrati complessi a basso indice glicemico, proteine e grassi in buone quantità e frutta e verdura in abbondanza anche in questo caso è la soluzione più semplice da adottare. Quando si mangiano zuccheri rapidi si scatena una reazione, l’insulina abbatte gli zuccheri nel sangue, così non essendocene, viene voglia di zuccheri altrettanto rapidi, creando un circolo vizioso. Per questo dobbiamo preferire zuccheri a basso indice glicemico. Inoltre l’insulina limita la lipolisi, pertanto favorisce l’accumulo di grasso.

Troppa insulina causa stanchezza e vertigini. L’insulina inoltre stimola il GH ed è importantissimo per l’aumento di massa muscolare. Quindi se sei uno sportivo hai bisogno dei carboidrati!

Che cos’è l’indice glicemico?

L’indice glicemico è la capacità di un alimento di influenzare la glicemia, più è alto e maggiore sarà la velocità di assimilazione:

TABELLA INDICE GLICEMICO ALIMENTI

IG ALTO >70Val.IG MEDIO <69 >51Val.IG BASSO <50Val.
Glucosio 100Grissini69Riso integrale50
Patate bollite96Gnocchi di patate68Crackers49
Riso89Ananas66Marmellata d’arance48
Riso soffiato87Cous-Cous65Pasta all’uovo46
Miele di acacia87Melone65Succo d’arancia46
Corn Flakes81Muesli64Uva46
Pizza80Zucca64Biscotti d’avena45
Pane senza glutine77Barretta di cereali 61Muffin44
Cereali in fiocchi al cioccolato76Biscotti61Mandaranci43
Pasta di riso senza glutine74Kiwi58Fragole40
Pane integrale72Spaghetti58Mele 39
Pane bianco72Saccarosio58Riso parboiled38
Anguria72Pane di segale58Fagioli37
Pane all’olio72Riso basmati58Ceci36
Popcorn72Patatine in busta54Carote35
Banana70Piselli54Orzo35
Grano saraceno54Albicocche34
Pasta ripiena53Arancia33
Bastoncini di crusca30
Lenticchie29
Ciliegie22
Yogurt19
Latte intero11
Noccioline7

Pane e pasta di grano duro hanno indice glicemico più basso, la cottura però alza questo indice, quindi sarebbe da preferire una pasta al dente rispetto ad una pasta scotta. Le fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri, dunque se un frutto ha indice glicemico alto non è dannoso come ad esempio una merendina.

Abbiamo visto la tabella degli alimenti prima, ma come si calcola questo indice sugli alimenti? Va calcolato sul peso dei carboidrati degli alimenti, non dal peso dell’alimento, mi spiego meglio. Ad esempio l’anguria ha un alto indice glicemico, ma è ricca di fibre e di acqua, solo l’8% del suo peso è carboidrati! Quindi la glicemia sarà irrilevante e il calcolo sarà dunque il seguente su 100g:  100gX8g/100= Indice glicemico 8! Un valore molto basso, ecco perché sarebbe più corretto parlare di Carico glicemico!

Ci sono alimenti che alzano l’insulina senza alzare la glicemia, questi sono ad esempio i latticini, permettendo all’insulina di assimilare grassi e carboidrati. Ma non spaventiamoci, limitiamo i latticini si, ma non dobbiamo allarmarci inutilmente.

1g di carboidrati trattiene 3g di acqua, ecco perché quando mangiamo un piatto di pasta ci sentiamo “gonfi”, non è assolutamente grasso, è acqua e questa acqua verrà poi eliminata, quindi tranquilli! Inoltre il sodio (sale) gioca un ruolo fondamentale per l’assimilazione dei carboidrati, senza di esso l’assunzione sarà ridotta. Si preferisce il riso alla pasta non perché come si vocifera, faccia meno ingrassare, ma semplicemente perché è più digeribile e a parità di peso il riso gonfia, creando dunque più sazietà, ci sembrerà dunque di mangiare di più.

34 commenti

  1. tea burn in 17 Luglio 2024 il 03:29

    I have been browsing online greater than three hours lately, but I never discovered any fascinating article like yours. It is pretty worth enough for me. In my opinion, if all web owners and bloggers made just right content as you did, the net will be a lot more useful than ever before. “When there is a lack of honor in government, the morals of the whole people are poisoned.” by Herbert Clark Hoover.

  2. affitto casa sicuro in 17 Luglio 2024 il 02:55

    Good write-up, I’m regular visitor of one’s blog, maintain up the nice operate, and It is going to be a regular visitor for a lengthy time.

  3. affitti brevi varese in 17 Luglio 2024 il 01:31

    It¦s actually a nice and useful piece of info. I am glad that you simply shared this useful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

  4. iptv abonnement in 16 Luglio 2024 il 21:57

    You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most guys will approve with your blog.

  5. copriletti matrimoniali in 15 Luglio 2024 il 21:53

    Hola! I’ve been reading your weblog for some time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Kingwood Tx! Just wanted to tell you keep up the excellent job!

  6. Leanbiome review in 14 Luglio 2024 il 14:14

    Magnificent website. Lots of helpful information here. I am sending it to a few buddies ans additionally sharing in delicious. And naturally, thanks in your effort!

  7. CogniCare pro review in 13 Luglio 2024 il 22:29

    Great – I should definitely pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all the tabs and related info ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, web site theme . a tones way for your customer to communicate. Nice task.

  8. go to the website in 13 Luglio 2024 il 13:41

    Hi my family member! I wish to say that this post is awesome, great written and include almost all significant infos. I¦d like to look extra posts like this .

  9. java burn reviews in 11 Luglio 2024 il 18:38

    What Is Java Burn? Java Burn is a natural health supplement that is formulated using clinically backed ingredients that promote healthy weight loss.

  10. hackers for hire near me in 9 Luglio 2024 il 14:58

    I?¦ve read some excellent stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting. I wonder how a lot effort you set to create the sort of wonderful informative website.

  11. link alternatif raja76 in 8 Luglio 2024 il 15:30

    Your style is so unique compared to many other people. Thank you for publishing when you have the opportunity,Guess I will just make this bookmarked.2

  12. raja 76 in 5 Luglio 2024 il 19:44

    Appreciate it for helping out, good info .

  13. raja 76 in 5 Luglio 2024 il 11:52

    An interesting discussion is worth comment. I think that you should write more on this topic, it might not be a taboo subject but generally people are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

  14. slot asia76 in 4 Luglio 2024 il 04:45

    I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

  15. Tonic Greens in 3 Luglio 2024 il 22:29

    I am extremely impressed with your writing skills and also with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it is rare to see a great blog like this one today..

  16. sportaza italia in 3 Luglio 2024 il 01:18

    I am not very good with English but I find this real leisurely to understand.

  17. fistspresso reviews in 29 Giugno 2024 il 19:47

    This is a topic close to my heart cheers, where are your contact details though?

  18. ATMEGA8515-16AUR in 27 Giugno 2024 il 21:42

    Great – I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all tabs as well as related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task..

  19. MAX3232CSE+ in 27 Giugno 2024 il 20:58

    It?¦s actually a great and helpful piece of information. I?¦m happy that you just shared this helpful information with us. Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.

  20. Air Freight from China to Romania in 27 Giugno 2024 il 19:11

    As a Newbie, I am continuously exploring online for articles that can aid me. Thank you

  21. Customized Plastic Bottles in 27 Giugno 2024 il 17:30

    Great write-up, I am normal visitor of one’s blog, maintain up the nice operate, and It’s going to be a regular visitor for a long time.

  22. Do you have a spam issue on this site; I also am a blogger, and I was wondering your situation; many of us have created some nice procedures and we are looking to swap techniques with other folks, please shoot me an email if interested.

  23. massaggiatrici milano in 27 Giugno 2024 il 09:35

    You made certain good points there. I did a search on the topic and found nearly all people will consent with your blog.

  24. hire a hacker for cell phone in 27 Giugno 2024 il 04:42

    Real great information can be found on weblog.

  25. slot 76 in 25 Giugno 2024 il 07:24

    Thanx for the effort, keep up the good work Great work, I am going to start a small Blog Engine course work using your site I hope you enjoy blogging with the popular BlogEngine.net.Thethoughts you express are really awesome. Hope you will right some more posts.

  26. cognomi in francia in 24 Giugno 2024 il 22:02

    Hi! This post couldn’t be written any better! Reading this post reminds me of my old room mate! He always kept chatting about this. I will forward this write-up to him. Fairly certain he will have a good read. Thank you for sharing!

  27. provadent reviews in 13 Giugno 2024 il 22:20

    ProvaDent: What Is It? ProvaDent is a natural tooth health supplement by Adam Naturals.

  28. Sugar defender reviews in 10 Giugno 2024 il 23:41

    I truly appreciate this post. I have been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thx again!

  29. Fitspresso review in 7 Giugno 2024 il 19:52

    You should take part in a contest for one of the best blogs on the web. I will recommend this site!

  30. yes or no in 5 Giugno 2024 il 15:04

    I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

  31. neotonics reviews in 5 Giugno 2024 il 14:14

    What Is Neotonics? Neotonics is a skin and gut health supplement that will help with improving your gut microbiome to achieve better skin and gut health.

  32. boostaro in 5 Giugno 2024 il 09:14

    I am continuously browsing online for ideas that can facilitate me. Thanks!

  33. Fitspresso in 3 Giugno 2024 il 13:28

    Nice blog here! Also your site loads up fast! What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host? I wish my web site loaded up as fast as yours lol

  34. Fitpsresso in 27 Maggio 2024 il 03:46

    As a Newbie, I am always exploring online for articles that can be of assistance to me. Thank you

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10