Il testosterone e il GH

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Il testosterone e il GH

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Il testosterone

Il testosterone è un ormone tipicamente maschile, prodotto soprattutto nei testicoli. Viene sintetizzato a partire dal colesterolo. Ci sono due picchi, il primo picco massimo avviene al mattino, e il secondo intorno alle 17.

Le funzioni

-Sviluppo e maturazione dei genitali esterni.

-Sviluppo massa muscolare.

-Influenza sul comportamento, aumento della aggressività.

-Aumenta la prodizione di EPO.

-Mantenimento delle caratteristiche dell’uomo: peli, barba, eventuali calvizie.

Abbiamo visto come questo ormone ricopre un ruolo importante per lo sviluppo della massa muscolare. Ecco perchè alcuni atleti utilizzano come doping il testosterone (la diceria che i body builder sono pelati per via degli ormoni non è proprio infondata).

Allenandosi con carichi importanti ed esercizi multiarticolari è possibile aumentare la produzione di testosterone. Per questo motivo esercizi come squat e stacchi sono importantissimi ai fini della massa muscolare, ed è importante allenare le gambe!

Il GH

Il GH è il cosiddetto ormone della crescita. Abbiamo tre momenti i picco. Il primo appena addormentati, il secondo nel mezzo del sonno e il terzo al mattino appena svegli.

Le funzioni

Collabora con gli ormoni tiroidei, con gli ormoni sessuali steroidei e con l’IGF-1 garantendo il trofismo muscolare ed osseo nell’adulto. Stimola la lipolisi. Aumenta l’ossidazione degli acidi grassi. Il GH promuove l’assorbimento di acqua a livello intestinale e la ritenzione di sodio a livello renale. Inoltre aumenta la pressione arteriosa

L’attività sportiva rappresenta uno stimolo per la secrezione del GH, soprattutto esercizi lattacidi con i pesi (classico bodybuilding). Più andiamo a produrre acido lattico più GH si produrrà. Lavorando intorno al 70% del VO2max abbiamo una risposta significativa di questo ormone.

Il GH sembra stimolato maggiormente in fase di ipoglicemia (carenza di zuccheri nel sangue).

Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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