L’arginina

Home \ Blog \ \ L’arginina

L’arginina

Share this:

L’arginina è un aminoacido non essenziale, ovvero può essere sintetizzata dal nostro organismo e quindi non deve per forza essere introdotta con la dieta.

Tuttavia, viene definita come aminoacido condizionatamente essenziale, perché è fondamentale per il mantenimento della condizione di omeostasi (generale capacità  dell’organismo di autoregolazione delle proprie funzioni metaboliche). Nonché per la sintesi di altri aminoacidi tra cui la creatina.

La sintesi di arginina avviene mediante la conversione della citrullina.

L’arginina è però usata nell’ambito della prestazione sportiva ed inserita in molti pre-workout perché è precursore dell’ossido nitrico. E’ una sostanza che induce la vasodilatazione riducendo così la pressione arteriosa e aumentando il flusso ematico ai tessuti. Non male visto che l’obiettivo per una performance massimale è quello di far sì che il sangue porti più ossigeno e nutrienti possibile ai muscoli durante l’esercizio in corso. Grazie a queste proprietà vasodilatatorie può essere utile anche a combattere la disfunzione erettile.

Peraltro, da alcuni test scientifici è emerso un significativo grado di correlazione tra l’assunzione di arginina e la produzione dell’ormone della crescita (GH). Quest’ultimo fondamentale per la crescita muscolare e per il recupero delle energie durante il sonno.

L’arginina la troviamo presente soprattutto in carne, uova, semi, legumi e frutta secca. prozis.it/65Fz

Una carenza di questo aminoacido può verificarsi in quei soggetti che assumono poche proteine, in chi soffre di insufficienza renale e in chi ha il diabete di tipo II. Chi segue una dieta corretta solitamente non ha grossi problemi di questo tipo.

Il dosaggio consigliato va dai 5 grammi fino ai 15 al giorno (anche se lo sconsiglio perchè dosi superiori ai 10g possono indurre a nausea e vomito). Può essere assunta anche in 3 somministrazioni giornaliere. L’assorbimento dell’arginina sembra essere migliore a stomaco vuoto.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

20
20
7
132

Codice sconto: lagana10