La citrullina
Share this:
La citrullina, dal latino citrulus, che significa cocomero, è un aminoacido non essenziale isolato per la prima volta nell’anguria. E’ un ottimo vasodilatatore, stimola il sistema cardiocircolatorio e per questo motivo migliora il recupero muscolare e potenzia la performance aerobica. Si usa anche per combattere l’impotenza e la disfunzione erettile. Ecco perché si dice che l’anguria sia afrodisiaca. Si trova nel cocomero, nel melone, nei cetrioli e nella zucca.
È precursore dell’arginina e quindi partecipa anch’essa al processo di sintesi nell’ossido nitrico. Ingerendo citrullina si nota un aumento dell’arginina con un picco dopo 1-2 ore. L’importanza della citrullina nella performance sportiva è data dal fatto che la sua assunzione, aumentando la disponibilità di arginina nel sangue, incrementa la sintesi del suddetto ossido nitrico, e aumentando la circolazione sanguigna riduce i dolori muscolari e aumenta la resistenza.
Dati i suoi effetti vasodilatatori si pensa che la citrullina sia utile anche per fini cognitivi, ma gli studi a riguardo sono pochi e approssimativi. Altro aspetto da considerare è che la citrullina partecipa attivamente al ciclo dell’urea ed è coinvolta nelle difese immunitarie.
Il dosaggio consigliato va dai 3 ai 10 grammi al giorno. Un dosaggio superiore ai 10 grammi può provocare problemi gastrointestinali ed è pertanto sconsigliato. prozis.it/65Ft
Rattling great info can be found on web
blog.Leadership