L’ossido nitrico

Home \ Blog \ \ L’ossido nitrico

L’ossido nitrico

Share this:

L’ossido nitrico non è altro che monossido di azoto (in natura si presenta come un gas nocivo) che all’interno dell’organismo umano funge da mediatore endogeno di alcuni processi molto importanti quali appunto la vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi. Tali processi, come si intuisce, sono piuttosto rilevanti nella performance muscolare. La sintesi di questo composto è affidata ad un gruppo di enzimi che utilizzano l’arginina.

Quando la pressione arteriosa aumenta eccessivamente l’organismo si difende sintetizzando ossido nitrico che dilata le pareti e contribuisce all’abbassamento della pressione. Anche ormoni come noradrenalina e citochine favorirebbero la sintesi di ossido nitrico. Potenzia le difese immunitarie, previene ictus e infarti. Inoltre è utile a combattere la disfunzione erettile. prozis.it/65Gr

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10