Il calcio (minerale)

Home \ Blog \ \ Il calcio (minerale)

Il calcio (minerale)

Share this:

Il calcio è il minerale più abbondante nell’organismo. Il 99% della sua quantità totale è concentrata nelle ossa. Il calcio è essenziale per lo sviluppo e per la salute delle ossa e dei denti.

In quali alimenti è presente il calcio?

Le principali fonti alimentari di calcio sono il latte e i suoi derivati, in particolare i formaggi, gli yogurt e altri latti fermentati. Il calcio è un minerale presente anche in alcuni vegetali a foglie verde scuro e in molti pesci.

La dose giornaliera raccomandata di calcio è pari a 800 mg. Una sua carenza nel lungo periodo può portare a osteopenia e, in seguito, a un’osteoporosi con conseguente aumento del rischio di fratture. Un eccesso di calcio nel sangue può portare a insufficienza renale, calcificazione dei vasi sanguigni e dei tessuti molli, aumento del calcio nelle urine e calcoli renali.

Dai una lettura all’articolo: “i micronutrienti

Fonte: Humanitas.it

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10