La soia

Home \ Blog \ \ La soia

La soia

Share this:

La soia è ricca di sostanze nutritive. E’ utile ad abbassare la glicemia (gli zuccheri nel sangue), migliora la salute cardiovascolare, abbassa la pressione cardiovascolare. Una quantità pari a 25 grammi al giorno può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo LDL. Sono molto più utili gli alimenti a base di soia come tofu e tempeh rispetto agli integratori o gli alimenti modificati (ricchi di zuccheri, Sali, grassi e additivi). La soia inoltre è ricca di estrogeni, per questo migliora la fertilità femminile.

Proprio per questo ultimo punto ci sono molti dibattiti. I semi di soia sono particolarmente ricchi di fitoestrogeni, che sono molto simili agli estrogeni ma più deboli. Allo stesso tempo sono efficaci in caso di squilibri ormonali e fungono da modulatori, limitando la produzione di estrogeni in caso di eccesso e aumentandone la produzione in caso di carenza.

Abbiamo visto come gli estrogeni da una parte facciano bene e abbiano molte funzioni, mentre dall’altro un eccesso può essere dannoso, soprattutto per gli uomini. C’è da dire che l’eccesso di qualsiasi cosa è negativo! Alcuni studi dimostrano come un eccesso di isoflavoni di soia portino addirittura al cancro al seno o all’endometrio. Secondo altri studi gli isoflavoni di soia porterebbero anche ad un rallentamento della tiroide.

Molti altri studi non hanno riscontrato aspetti negativi, e altri studi invece dimostrano come gli isoflavoni di soia portino addirittura ad una protezione contro alcuni tipi di cancro. Come sempre quindi bisogna leggere le notizie con le pinze e non farsi trasportare.

Gli aspetti negativi sono principalmente due: – i semi di soia sono solitamente modificati geneticamente e questo può portare ad avere meno nutrienti. – I semi di soia contengono composti difficilmente digeribili che riducono la capacità di assorbire le vitamine.

Semi di soia, valori nutrizionali ogni 100g

Calorie 172

Proteine 18g

Grassi 9g

Carboidrati 8g

Zuccheri 3g

Fibre 6g

Calcio 8% del DV

Ferro 29% del DV

Magnesio 20% del DV

Fosforo 20%

Potassio 11%

Magnesio 36%

Zinco 10%

Selenio 13%

Tiamina 13%

Riboflavina 22%

Vitamina B6 14%

Folato 14%

Fonte tabella: mypersonaltrainer.it

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

30
30
29
132

Codice sconto: lagana10