Il basilico sacro

Home \ Blog \ \ Il basilico sacro

Il basilico sacro

Share this:

Il basilico sacro è originario dell’Asia ma ormai cresce nei climi tropicali di tutto il mondo. In India è considerata una pianta sacra dove viene utilizzata soprattutto come spezia o come tisana. Ne esistono di 3 tipi: Krisna tulsi con foglie verde/viola e fiori viola, Ram tulsi con foglie verdi scuro e Vana tulsi con foglie verdi scuro e fiori bianchi.

Il basilico sacro è ricco di vitamina A, C e K, sali minerali quali calcio, potassio e magnesio. E’ famoso per le sue proprietà antinfiammatorie, antistress, antiossidanti, digestive e antibatteriche. Viene anche utilizzato per contrastare alcune patologie cutanee quali acne e punture di insetti. Aiuta inoltre a ridurre la quantità di zuccheri nel sangue, riduce il colesterolo LDL e migliora la pressione sanguigna. I semi di basilico sacro vengono utilizzati in caso di eiaculazione precoce e per favorire l’aumento della spermatogenesi.

Uno studio dimostra come l’assunzione di basilico sacro per 4 settimane offre miglioramenti a livello cognitivo. Migliora l’umore, la memoria e le capacità intellettive. Inoltre riduce l’ansia, lo stress e la depressione.

E’ sconsigliato durante la gravidanza, potrebbe causare un abbassamento degli zuccheri nel sangue quindi è sconsigliato in caso di ipoglicemia . Chiedere consiglio al proprio medico in caso di diabete. Può anche ridurre i livelli di tiroxina, pertanto può far peggiorare l’ipotiroidismo.

Il dosaggio consigliato è di 300mg al giorno per 6 settimane, anche se con dosaggi superiori, intorno ai 1200mg, si sono verificati effetti migliori. Non ci sono studi su assunzioni quotidiane per periodi più lunghi delle 6 settimane ma si presume non ci siano problemi di nessun tipo. Il basilico sacro si trova in erboristeria o anche su Amazon dove ormai troviamo di tutto. Clicca se vuoi comprare questo integratore -> basilico sacro amazon.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

20
20
7
132

Codice sconto: lagana10