La Vitamina C

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La Vitamina C

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La vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, cioè che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere assunte attraverso l’alimentazione. Perde fino all’80% con la cottura e perde in parte con il semplice taglio ed esposizione all’ossigeno. I benefici sono molteplici, partecipa alla sintesi di ormoni, distrugge il colesterolo LDL e neutralizza i radicali liberi, cicatrizza e trasporta il ferro. Rinforza il sistema immunitario e aiuta l’organismo a prevenire tumori.

In quali alimenti è presente la vitamina C?

La vitamina C è contenuta soprattutto negli alimenti freschi: in alcuni tipi di frutta e verdura verde, come le arance, le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni. Per godere appieno dei benefici della vitamina C, questi alimenti devono essere conservati non più di 3-4 giorni e consumati crudi o comunque poco cotti. Il fabbisogno giornaliero di è di circa 90 mg per gli uomini e di circa 70 mg per le donne. Una sua carenza provoca anemia, inappetenza, sanguinamento delle gengive, dolori muscolari. Un eccesso può generare problemi ai reni, con formazione di calcoli, o un’overdose di ferro dal momento che la vitamina C ne favorisce l’assorbimento. Come tutto, fa bene ma non in eccesso.

Alimento mg/100g

Prugne Kakadu 1000-5300

Ribes nero          200

Peperoni rossi e gialli      128

Cavolo nero       120

Kiwi, Broccoli     90

Peperoni verdi  80

Cavoletti di Bruxelles     80

Arancia, limone 53

Ananas, cavolfiore          48

Dai una lettura all’articolo: “i micronutrienti

Fonte: Humanitas.it

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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