La Vitamina C

Home \ Blog \ \ La Vitamina C

La Vitamina C

Share this:

La vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, cioè che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere assunte attraverso l’alimentazione. Perde fino all’80% con la cottura e perde in parte con il semplice taglio ed esposizione all’ossigeno. I benefici sono molteplici, partecipa alla sintesi di ormoni, distrugge il colesterolo LDL e neutralizza i radicali liberi, cicatrizza e trasporta il ferro. Assumendo 3000mg di vitamina C prima di un evento stressante i livelli di pressione arteriosa e di cortisolo tornano alla normalità più velocemente.

In quali alimenti è presente la vitamina C?

La vitamina C è contenuta soprattutto negli alimenti freschi: in alcuni tipi di frutta e verdura verde, come le arance, le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni. Per godere appieno dei benefici della vitamina C, questi alimenti devono essere conservati non più di 3-4 giorni e consumati crudi o comunque poco cotti. Il fabbisogno giornaliero di è di circa 90 mg per gli uomini e di circa 70 mg per le donne. Una sua carenza provoca anemia, inappetenza, sanguinamento delle gengive, dolori muscolari. Un eccesso può generare problemi ai reni, con formazione di calcoli, o un’overdose di ferro dal momento che la vitamina C ne favorisce l’assorbimento. Come tutto, fa bene ma non in eccesso.

Alimento mg/100g

Prugne Kakadu 1000-5300

Ribes nero          200

Peperoni rossi e gialli      128

Cavolo nero       120

Kiwi, Broccoli     90

Peperoni verdi  80

Cavoletti di Bruxelles     80

Arancia, limone 53

Ananas, cavolfiore          48

Dai una lettura all’articolo: “i micronutrienti

Fonte: Humanitas.it

3 commenti

  1. iptv maroc in 28 Maggio 2024 il 08:18

    Very good website you have here but I was wanting to know if you knew of any message boards that cover the same topics talked about here? I’d really love to be a part of group where I can get feed-back from other experienced people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Thank you!

  2. Java Burn review in 25 Maggio 2024 il 17:08

    Great post however I was wanting to know if you could write a litte more on this topic? I’d be very thankful if you could elaborate a little bit further. Appreciate it!

  3. Fitspresso in 23 Maggio 2024 il 17:09

    Hello very nice blog!! Guy .. Excellent .. Amazing .. I’ll bookmark your site and take the feeds also…I am satisfied to find numerous useful information here in the post, we’d like work out extra strategies in this regard, thank you for sharing. . . . . .

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

9
7
7
132

Codice sconto: lagana10