La vitamina K

Home \ Blog \ \ La vitamina K

La vitamina K

Share this:

La vitamina K, o naftochinone, è una vitamina liposolubile, che viene accumulata nel fegato e non è dunque necessario assumerla con regolarità, attraverso i cibi. Il corpo la rilascia a piccole dosi quando il suo utilizzo diventa necessario. Ha un ruolo importante nel processo di coagulazione del sangue e favorisce la mineralizzazione delle ossa.

In quali alimenti è presente la vitamina K?

La vitamina K, si trova in alimenti di origine vegetale come pomodori, spinaci, cavoli, cime di rapa, ma è presente anche nel fegato. E’ prodotta anche dal nostro intestino. Il fabbisogno giornaliero negli adulti è di circa 140 microgrammi al giorno, quantità che è soddisfatta da una dieta normale. Una sua carenza nell’organismo umano provoca emorragie. E’ difficile avere una carenza di questa vitamina. L’eccesso può provocare vomito, diarrea e dolori al petto.

La vitamina k si divide in:

K1 (fillochinone): di origine vegetale, la più presente nelle diete, che interviene nei processi di coagulazione del sangue.

K2 (menachinone): di origine batterica, favorisce l’assorbimento della microflora intestinale ed è fondamentale per il benessere delle ossa.

K3 (Menadione idrosolubile): di origine sintetica e inserita in farmaci cui è affidato il compito di regolare i processi di coagulazione del sangue.

ALIMENTI RICCHI DI VITAMINA K

ALIMENTOmicrogrammi/100g
The verde1428
Prezzemolo540
Cipolle207
Lattuga160
Spinaci108
Pistacchi70
Olio d’oliva50
Burro50
Cavolfiori33
Uova25
Kiwi25
Pomodori18
Fagioli14
Fragole12
Asparagi11
Carote10
Tonno10

Dai un’occhiata anche all’articolo “i micronutrienti

Fonte: Humanitas.it

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

16
15
6
132

Codice sconto: lagana10