La teanina
Share this:
La teanina è un aminoacido che si trova soprattutto nelle foglie di tè verde e in alcuni funghi, e può essere ottenuto da fermentazione batterica. La teanina è un derivato dell’acido glutammico e un precursore del GABA, infatti funge da anti stress e anti ansia.
La teanina favorisce il rilascio di dopamina, rilassa ma non fa addormentare, è in grado di ridurre lo stress mentale e fisico aumentando la produzione di GABA. Il GABA lo abbiamo già visto, è un neurotrasmettitore che promuove il rilassamento. Soprattutto se assunta con la caffeina (come accade nel tè verde e nero) migliora le capacità cognitive. Migliora dunque la memoria, la capacità di concentrazione e la capacità di risolvere situazioni più complesse.
La teanina migliora l’umore, e soprattutto la qualità del sonno anche se non induce ad esso. Diversi studi dimostrano che una sua combinazione con magnolia e melissa funge da antidepressivo e anti ansia.
Il dosaggio consigliato è di 200-400mg al giorno. Un eccesso riduce la pressione sanguigna. L’assunzione di integratori è stata studiata per periodi brevi, non sono studiati gli effetti su periodi più lunghi.