Il GABA
Share this:
L’acido gamma-amminobutirrico (GABA) è uno dei neurotrasmettitori più potenti nel tessuto cerebrale umano. Il GABA rilassa e calma l’organismo, regola molte azioni depressive nel tessuto cerebrale. Migliora l’umore ed è molto utile per combattere ansia, insonnia e stress.
Il sistema nervoso ne regola l’assorbimento, quando i livelli sono alti viene inibito, quando sono bassi ne aumenta la concentrazione. Il cervello però può espellere il GABA fino all’80% quindi un 20% in eccesso riuscirebbe comunque ad entrare. Un sovraccarico è dunque possibile.
Oltre alle sue funzioni rilassanti e antidepressive il GABA è molto utile per gli sportivi in quanto promotore dell’ormone della crescita (GH). Risulta importante quindi per chi ha come obiettivo l’aumento di forza. Un ulteriore impiego riguarda il suo utilizzo nei prodotti cosmetici anti-age. Dovrebbe favorire la riduzione delle rughe.
Si tratta di parafarmaci, acquistabili liberamente ma comunque andrebbero assunti solo dopo aver consultato il proprio medico.
Il dosaggio consigliato per un supplemento di GH va dai 3 ai 5 grammi al giorno da assumere durante l’allenamento oppure poco prima di coricarsi. Come rilassante invece il dosaggio consigliato va dai 250mg ai 1500mg al giorno da assumere insieme ad altri nutrienti (esempio insieme alla teanina).