Come riattivare il metabolismo

Home \ Blog \ \ Come riattivare il metabolismo

Come riattivare il metabolismo

,

Share this:

Dopo una dieta drastica o comunque dopo un periodo di buoni risultati può capitare di stallare, e risulta necessario riattivare il metabolismo. Cosa significa stallare? Significa che dopo un periodo di miglioramenti dovuti a dieta e attività fisica il peso rimane stazionario, i miglioramenti non ci sono più nonostante “si è ancora a dieta”. Questo blocco capita soprattutto a chi perde molti kg in fretta con diete drastiche. Sappiamo bene che queste diete ipocaloriche sono pericolose e non attuabili sul lungo periodo, inoltre portano ad un blocco metabolico. Un conto è stallare a 1800 kcal, un conto è stallare a 1200 kcal! Se abituo il corpo a tirare avanti con pochissime kcal appena mangerò qualcosina in più ingrasserò, e questo capita a moltissime persone che perdono peso nel modo sbagliato (con diete drastiche).

Bisogna quindi riattivare il metabolismo. Il corpo si adatta, meno carburante gli diamo più si mette in una sorta di risparmio energetico. Il metabolismo lento non esiste, il discorso è ampio, diciamo che ci si trova in una fase anche ormonale di adattamento fisiologico. Come si fa a riattivare il metabolismo? Possiamo riabituare il corpo a mangiare normalmente senza ingrassare? Si può ma non bisogna avere fretta. Per prima cosa dobbiamo capire che non possiamo continuare con una dieta che non sta funzionando, il corpo si è adattato ed è necessario un cambiamento. Sia nell’allenamento, sia nell’alimentazione quando il corpo si adatta bisogna cambiare strategia.

In pratica cosa dobbiamo fare per riattivare il metabolismo?

Per riattivare il metabolismo è importante ragionare. Se ho il metabolismo bloccato a causa della classica dieta zero carbs a 900 kcal (suicidio) dovrò immettere carburante, bisogna alzare i carboidrati! Perchè bisogna alzare i carboidrati? Perchè ho abituato il corpo a viaggiare con zero o poco carburante, devo riabituarlo ad una vita normale. In questo modo si alzeranno anche gli ormoni tiroidei, che hanno il compito di stimolare il metabolismo dei carbs, abbassano la sintesi di colesterolo e grassi, e provocano un abbassamento del peso corporeo.

Se invece al contrario sono abituato a mangiare molto male, con molti zuccheri dobbiamo fare l’inverso, ridurre i carboidrati e alzare i grassi e le proteine! Mantenendo le proteine a circa 1,5g per kg corporeo e 80 grammi di carboidrati riusciremo a risvegliare l’organismo riabituandolo ad ossidare bene i grassi e depurandolo dai troppi zuccheri ingeriti in precedenza. Possiamo poi prevedere nel piano dietetico dei carichi/scarichi di carboidrati ma questo è soggettivo.

L’attività fisica svolge un ruolo importante. Fare attività di resistenza come corse e attività cardiovascolari ci permette di consumare kcal mentre facciamo l’esercizio. Mentre attività di pesi ci permette di aumentare kcal a riposo. Vi ricordate quando abbiamo parlato del muscolo che permette di bruciare kcal a riposo? Si parla di 24 kcal per ogni kg di muscolo. Un allenamento di pesi ci permette di bruciare 250 kcal circa all’ora (approssimativamente, in verità dipende dal peso di una persona, dall’abitudine al movimento, dalla tecnica ecc..), un allenamento di resistenza 400 kcal circa, aggiungiamo due chiletti di muscolo messi, e fanno una bella cifra a fine settimana. Sono tutte kcal che possiamo permetterci di mangiare, cosa che chi non fa movimento non potrebbe fare.

In alcuni casi bisogna aumentare le kcal per dimagrire

E’ molto strano lo so, ma molte volte il nostro corpo si abitua a mangiare così poco che per riattivare il metabolismo è necessario aumentare gradualmente le kcal. Se sono già a 1200 kcal e sono in fase di stallo che facciamo? Arriviamo a 700kcal al giorno? Patiamo la fame? Non ha senso, quindi dobbiamo tornare ad un regime calorico normale per riabituare l’organismo ad assumere abbastanza kcal che ci permettono poi un futuro ipotetico taglio.

Si applica quindi un surplus calorico leggero e graduale, fino ad arrivare alle kcal prefissate. Personalmente ho provato questo metodo con un cliente che aveva perso molti kg assumendo poche kcal. Siamo partiti da 1100 kcal e 90 grammi di carboidrati al giorno. Oggi assume tranquillamente 2400 kcal con 50% carboidrati, direi una vita migliore di prima.

Alimenti per riattivare il metabolismo

Non esistono alimenti per riattivare il metabolismo, e neanche prodotti come “Equilibra” o cavolate simili. A volte sento dire: “acqua calda, limone e zenzero al mattino mi depura e accelera il metabolismo”. Gran cavolata!

Acqua e limone a colazione fanno certamente bene per il semplice motivo che il limone è un frutto sano, mentre l’acqua..è acqua! Partire al mattino ben idratati è importante, e soprattutto per chi non è abituato a bere al mattino può essere una piacevole soluzione. Ma non state aumentando il metabolismo, non state purificando nulla. Mangiare alimenti sani e seguire in linea di massima quello che abbiamo detto prima è l’unica soluzione per riattivare il metabolismo.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

293
21
21
132

Codice sconto: lagana10