Il Tè verde

Home \ Blog \ \ Il Tè verde

Il Tè verde

Share this:

Il Tè verde si ottiene dalle foglie giovani e fresche del Camelia sinensis, un piccolo albero di origine cinese. Le foglie vengono trattate prima di subire i processi di fermentazione. Mentre le foglie che subiscono la fermentazione prima di essere essiccate danno vita al Tè nero, più ricco di caffeina rispetto a quello verde.

Il tè verde ha proprietà antiossidanti grazie alla presenza di catechine, sostanze presenti anche nella cioccolata, nel vino e nelle mele. Il tè verde ha la capacità di ridurre i livelli di colesterolo LDL e dei trigliceridi, riducendo la probabilità di incorrere in malattie cardiovascolari. Un’altra funzione è quella di proteggere i neuroni e migliorare la memoria e l’apprendimento. La caffeina presente funge da stimolante, il suo effetto però è controbilanciato dalla teanina che favorisce il rilassamento riducendo ansia e stress. Stimola l’ossidazione dei grassi e stimola la diuresi.

L’aspetto più importante secondo me è quello inerente alla caffeina e alla teanina. In pratica queste due sostanze si annullano e si verifica un effetto “vigilante” ma rilassato allo stesso tempo. Migliora la concentrazione per merito della caffeina ma non si verifica quell’agitazione che non permette un sonno adeguato, ad esempio. Il tè verde decaffeinato favorisce il sonno e migliora la qualità di esso.

Una tazza al giorno risulta un ottimo dosaggio ma attenzione a non esagerare! I polifenoli in eccesso possono portare a reazioni ossidanti (invecchiamento, problemi cardiovascolari, cancro). Si consiglia di lasciare in infusione il tè per 1-2 minuti ad una temperatura di 70-80 gradi per non distruggere parte dei principi attivi.

11 commenti

  1. random wheel spinner numbers in 10 Giugno 2024 il 19:26

    F*ckin’ tremendous issues here. I’m very satisfied to see your post. Thank you so much and i am looking forward to contact you. Will you please drop me a mail?

  2. name wheel in 9 Giugno 2024 il 21:22

    You are my breathing in, I have few blogs and often run out from to post .

  3. kerassentials in 6 Giugno 2024 il 20:44

    Hi there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be ok. I’m definitely enjoying your blog and look forward to new posts.

  4. menophix in 5 Giugno 2024 il 21:20

    Really superb visual appeal on this web site, I’d rate it 10 10.

  5. random yes or no in 5 Giugno 2024 il 14:11

    Hello there, You have done a fantastic job. I will definitely digg it and personally recommend to my friends. I’m sure they will be benefited from this web site.

  6. Lottery Defeater Reviews in 3 Giugno 2024 il 10:42

    Great weblog here! Additionally your website loads up fast! What host are you the use of? Can I am getting your associate link for your host? I want my web site loaded up as quickly as yours lol

  7. prodentim reviews in 1 Giugno 2024 il 23:14

    What is ProDentim? ProDentim is an innovative oral care supplement with a unique blend of ingredients designed to promote better oral and dental health

  8. Ikaria Lean Belly Juice in 29 Maggio 2024 il 09:27

    certainly like your website but you need to check the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling issues and I find it very troublesome to inform the truth on the other hand I will certainly come again again.

  9. Java Burn in 27 Maggio 2024 il 15:37

    I’ve been absent for a while, but now I remember why I used to love this web site. Thanks, I will try and check back more often. How frequently you update your website?

  10. tonic greens reviews in 27 Maggio 2024 il 05:01

    Tonic Greens: An Overview. Introducing Tonic Greens, an innovative immune support supplement

  11. Tonic Greens in 24 Maggio 2024 il 06:32

    I appreciate, lead to I found just what I used to be looking for. You’ve ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

26
25
25
132

Codice sconto: lagana10