Corteccia di Magnolia
Share this:
La Magnolia è una pianta asiatica che può arrivare ad una altezza di 20 metri! Vengono utilizzati i suoi principi attivi per ricavare estratti e oli, derivati dalla corteccia e dalle sue pigne. Le proprietà della corteccia dipendono dal magnololo e dall’onochiolo. Fin dall’antichità la magnolia viene utilizzata per curare disturbi quali tosse, asma, influenza e problemi gastro-enterici e urinari. La magnolia ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e neuroprotettive.
Soprattutto grazie all’onochiolo la magnolia riesce a ridurre il dolore fisico ma anche a migliorare l’umore. Riduce l’ansia e lo stress, limita l’aumento del cortisolo, rilassa l’organismo e previene la depressione. Riduce l’adrenalina e migliora la qualità del sonno, allo stesso tempo migliora la concentrazione e migliora l’attività dei neurotrasmettitori. Possiamo dire che è un rilassante che migliora la concentrazione, questo grazie anche al suo profumo intenso. Come detto prima migliora la qualità del sonno ma non induce ad esso. Quindi non fa addormentare prima, non è un “sonnifero”. Viene utilizzata anche per combattere l’acne giovanile e le carie.
Il dosaggio consigliato per l’estratto secco è di 250-750 mg al giorno (1-2% di magnololo e onochiolo). Utilizzando l’estratto titolato al 50% in magnololo il dosaggio consigliato è di 5-25mg al giorno. Gli antichi cinesi invece utilizzavano la corteccia (3-9 grammi) come tisana, noi in commercio abbiamo solamente polveri estratte.
https://www.heritagefamilypantry.com/NhHgK8Oi639