La vitamina E

Home \ Blog \ \ La vitamina E

La vitamina E

Share this:

La vitamina E, o tocoferolo, è una vitamina liposolubile, che viene accumulata nel fegato e non è dunque necessario assumerla con regolarità, attraverso i cibi. Il corpo la rilascia a piccole dosi quando il suo utilizzo diventa necessario. E’ sensibile al calore e alla luce, perde circa il 50% con la cottura. Combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare. Possiamo dire che depura l’organismo, utile a combattere fumo e alcool. Utile per combattere il cancro, ovviamente non è una medicina miracolosa ma è molto importante non trascurarne l’assunzione. E’ inoltre un anticoagulante prezioso e combatte il colesterolo LDL favorendo l’HDL (colesterolo buono).

In quali alimenti è presente la vitamina E?

E’ molto diffusa negli alimenti, soprattutto nei frutti oleosi come la frutta secca, mais, olive e nei semi di grano. Si trova in buone quantità verdure a foglia verde. Il fabbisogno giornaliero di vitamina E si aggira attorno agli 8-10 mg. La carenza di vitamina E è molto difficile ed è in genere collegata a una situazione di malnutrizione e nei soggetti più giovani può provocare difetti nella crescita e nello sviluppo. Un eccesso può portare a ipertensione, vomito e diarrea. Un’integrazione ove non necessaria risulta inutile.

ALIMENTI RICCHI DI VITAMINA E

ALIMENTOmg/100g
Olio germe di grano150
Olio di girasole40
Olio di mais35
Mandorle26
Olio d’oliva15
Arachidi8,5
Olive3,8
Spinaci3,5
Ceci2
Broccoli1,5
Pomodoro1,5
Pane integrale1,4
Mirtilli1,2
Riso integrale1,2

Dai una lettura anche all’articolo “i micronutrienti

Fonte: Humanitas.it

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

30
30
29
132

Codice sconto: lagana10