La glutammina
Share this:
La glutammina è un aminoacido essenziale, è il più abbondante del corpo umano. La glutammina è ampiamente presente sia in prodotti di origine animale, come le carni, il pesce, le uova ed i prodotti caseari, sia in prodotti vegetali. E’ molto importante per l’organismo, interviene nel ciclo dell’urea, nel trasporto dei gruppi amminici. Nella sintesi di molecole come il glutatione e la glucosammina, nel mantenimento della funzionalità del sistema immunitario.

A livello sportivo interviene anche nell’aumento di massa muscolare, nel recupero dopo uno sforzo intenso, nello stimolo di GH. Inoltre funge da disintossicante a livello epatico e renale. In soggetti sani 3 grammi al giorno sono una ottima integrazione.
Si suggerisce l’assunzione nel pre work-out, assieme a dei carboidrati, per ottimizzare la performance e ridurre i danni ossidativi indotti dall’esercizio fisico intenso. Nel post work-out con zuccheri semplici e aminoacidi a catena ramificata, per ottimizzare la fase di recupero muscolare. A digiuno, possibilmente prima di coricarsi, per stimolare la secrezione di GH. prozis.it/65Hv

