Esercizi in piedi o da seduti?
Share this:
Gli esercizi bisogna preferirli in piedi o da seduti? E’ una domanda che non ha un sì o no come risposta. E’ soggettivo in base alle situazioni, ai problemi fisici del soggetto in questione e all’esercizio. In generale io preferisco far eseguire gli esercizi in piedi per un semplice motivo: sei in palestra, devi muoverti il più possibile! Vedere gente che finisce l’esercizio, posa i pesi per terra, prende il telefono e resta seduta sulla panca a guardare Instagram non mi piace. Credo che la palestra oltre alla costruzione muscolare debba servire anche a rendere più attive le persone, e preferire gli esercizi in piedi in un certo senso può aiutare in questo. A livello muscolare invece il discorso è diverso.
Gli esercizi in piedi “proteggono” maggiormente la schiena. Gli esercizi da seduti colpiscono meglio il muscolo target. Questo perchè da seduti la muscolatura addominale non dà supporto alla zona lombare, lasciandola senza protezione. Tutto il carico sarà dunque sul muscolo target. Ad esempio le spinte da posizione seduta permettono maggior carico sul muscolo target e maggiore concentrazione sul muscolo perché gli stabilizzatori non devono intervenire, mentre le spinte in piedi necessitano di un supporto della muscolatura addominale e lombare per stabilizzare il corpo.
Dunque gli esercizi in piedi sono più completi ma il carico sarà distribuito. Chi ha problemi alla zona lombare deve preferire l’esecuzione in piedi. Questo perché i muscoli stabilizzatori andranno a proteggere i dischi, mentre da seduti il carico sui dischi sarà più alto non essendoci “protezione”. Da seduti la postura deve essere naturale, a volte mi capita di vedere ragazzi che accentuano la curva lombare come se dovessero fare panca piana, questo è un errore da non fare.
Very interesting information!Perfect just what I was looking for!Raise your business