Esercizi in piedi o da seduti?
Share this:
Gli esercizi bisogna preferirli in piedi o da seduti? E’ una domanda che non ha un sì o no come risposta. E’ soggettivo in base alle situazioni, ai problemi fisici del soggetto in questione e all’esercizio. In generale io preferisco far eseguire gli esercizi in piedi per un semplice motivo: sei in palestra, devi muoverti il più possibile! Vedere gente che finisce l’esercizio, posa i pesi per terra, prende il telefono e resta seduta sulla panca a guardare Instagram non mi piace. Credo che la palestra oltre alla costruzione muscolare debba servire anche a rendere più attive le persone, e preferire gli esercizi in piedi in un certo senso può aiutare in questo. A livello muscolare invece il discorso è diverso.
Gli esercizi in piedi “proteggono” maggiormente la schiena. Gli esercizi da seduti colpiscono meglio il muscolo target. Questo perchè da seduti la muscolatura addominale non dà supporto alla zona lombare, lasciandola senza protezione. Tutto il carico sarà dunque sul muscolo target. Ad esempio le spinte da posizione seduta permettono maggior carico sul muscolo target e maggiore concentrazione sul muscolo perché gli stabilizzatori non devono intervenire, mentre le spinte in piedi necessitano di un supporto della muscolatura addominale e lombare per stabilizzare il corpo.
Dunque gli esercizi in piedi sono più completi ma il carico sarà distribuito. Chi ha problemi alla zona lombare deve preferire l’esecuzione in piedi. Questo perché i muscoli stabilizzatori andranno a proteggere i dischi, mentre da seduti il carico sui dischi sarà più alto non essendoci “protezione”. Da seduti la postura deve essere naturale, a volte mi capita di vedere ragazzi che accentuano la curva lombare come se dovessero fare panca piana, questo è un errore da non fare.
22 commenti

desloratadine canada – clarinex 5mg ca buy dapoxetine pills for sale
buy medrol 8 mg online – buy lyrica 75mg generic buy triamcinolone tablets
prilosec 10mg us – buy generic omeprazole order atenolol 100mg generic
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
order atorvastatin generic – purchase lipitor generic buy lisinopril generic
cenforce 50mg generic – cenforce online order metformin 500mg pills
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.
tadalafil over the counter – buy cialis 5mg pill sildenafil 100mg ca
sildenafil pills 50mg – tadalafil 5mg price tadalafil 5mg sale
order tizanidine 2mg online – zanaflex oral hydrochlorothiazide 25 mg tablet
rybelsus online order – cyproheptadine buy online buy periactin 4mg pills
order augmentin 1000mg online cheap – buy generic amoxiclav cymbalta medication
augmentin 1000mg brand – buy cymbalta generic order cymbalta
purchase lasix pill – buy furosemide pills for sale cheap betamethasone 20 gm
cheap omnacortil 20mg – brand azipro 500mg buy prometrium 100mg generic
zithromax pill – nebivolol 20mg tablet buy bystolic 5mg sale
Progesterone Use During Pregnancy Natural progesterone is safe to use during pregnancy with the consent of your doctor or midwife and may likely prevent many first trimester miscarriages that are due to low progesterone, but should be used with caution when nursing as it may stop lactation buy clomid and nolvadex online uk
cheap amoxicillin sale – order amoxil for sale buy cheap generic combivent
buy absorica pill – cost dexona linezolid 600 mg price
ivermectin for cov 19 – ivermectin 6 mg tablet buy carbamazepine pill
Monitor Closely 1 erythromycin lactobionate will increase the level or effect of erlotinib by P glycoprotein MDR1 efflux transporter priligy where to buy The combination of radiation and chemo makes it a trickier decision as far as how many hits your heart can take before it weakens as you get older
Very interesting information!Perfect just what I was looking for!Raise your business