Il multipower serve?

Home \ Blog \ \ Il multipower serve?

Il multipower serve?

Share this:

Il multipower è un attrezzo presente in quasi tutte le palestre. E’ un macchinario con bilanciere guidato, utile a svolgere molti esercizi che andrebbero eseguiti in modo libero. Con il multipower si possono svolgere esercizi di spinta come la panca piana, military press, oppure esercizi di tirata come il rematore con bilanciere, oppure i classici squat e moltissimi altri esercizi. La comodità del multipower sta proprio nel movimento guidato e vincolato. Questo vincolo evita qualsiasi tipo di errore di esecuzione, appunto perchè il bilanciere del macchinario è bloccato.

Può essere un valido strumento per insegnare la propedeutica di determinati esercizi ma ci sono degli aspetti da valutare. Gli esercizi liberi seguono determinate regole per evitare gli infortuni. E se questa libertà viene a mancare (appunto perchè c’è un vincolo), il rischio di infortunio aumenta e l’esercizio non viene rispettato.

Perchè non mi fa impazzire di gioia il multipower?

Perchè credo nella tecnica degli esercizi e soprattutto credo che una persona debba essere capace di muovere dei pesi, bilancieri o manubri che siano, in modo non vincolato. In palestra non si migliora solo fisicamente ma anche a livello di coordinazione. Credo che se gli esercizi con bilanciere hanno determinate regole c’è un motivo. Mi spiego meglio. Nella panca piana la regola dice che il bilanciere deve toccare il petto all’altezza dei capezzoli e poi bisogna spingerlo in alto sopra la testa. Con il multipower non è possibile fare l’esercizio nel giusto modo, perchè il movimento sarà su un piano frontale senza possibilità di sbocco. La spinta non sarà più petto/testa ma sarà spalle/mento oppure petto/petto. Questo blocco impone uno sforzo importante a livello delle spalle molto pericoloso.

Nel military press la spinta deve partire dal petto e arrivare sopra la testa. Con il multipower capite bene che questo non è possibile. La traiettoria degli esercizi non è mai lineare, bensì è sempre leggermente deviata. Un altro esempio è lo squat. Nello squat dobbiamo andare indietro con il sedere e riuscire a antivergere il bacino con il busto in avanti, la traiettoria non è dritta. Con il multipower questo vincolo nella traiettoria c’è un rischio molto elevato di infortunio alla schiena.

Non si riesce a portare il busto in avanti, il carico è tutto sulle vertebre. Molto rischioso

Personalmente il multipower lo utilizzerei solamente per le scrollate, per i calf e per gli slanci in quadrupedia. In questi esercizi non c’è un grande range di movimento e può essere una buona soluzione il multipower. Vedere ragazze fare gli slanci a corpo libero mi fa sorridere (fai clic per leggere l’articolo dedicato) perchè il gluteo è un muscolo forte, e senza sovraccarico non viene allenato! Con il multipower invece gli slanci sono un ottimo esercizio per i glutei.

19 commenti

  1. trusted hackers for hire in 12 Giugno 2024 il 10:15

    Great post. I am facing a couple of these problems.

  2. Glucotrust Review in 11 Giugno 2024 il 01:41

    I think this site holds some very fantastic information for everyone : D.

  3. speen the wheel in 9 Giugno 2024 il 16:33

    Would love to always get updated outstanding web site! .

  4. Lottery defeater reviews in 8 Giugno 2024 il 11:13

    You made some fine points there. I did a search on the topic and found mainly persons will go along with with your blog.

  5. Fitspresso reviews in 7 Giugno 2024 il 18:37

    I really appreciate this post. I’ve been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again

  6. Sumatra slim belly tonic review in 7 Giugno 2024 il 17:14

    hi!,I like your writing so much! share we keep in touch more approximately your post on AOL? I need a specialist on this space to unravel my problem. Maybe that is you! Taking a look forward to look you.

  7. Ikaria Lean Belly Juice review in 6 Giugno 2024 il 02:05

    Yeah bookmaking this wasn’t a bad decision great post! .

  8. emperors vigor tonic in 4 Giugno 2024 il 13:02

    What Is Exactly Emperor’s Vigor Tonic? Emperor’s Vigor Tonic is a clinically researched natural male health formula that contains a proprietary blend of carefully selected ingredients.

  9. Sight Care in 3 Giugno 2024 il 08:41

    Nice weblog here! Additionally your web site lots up fast! What host are you using? Can I get your affiliate hyperlink to your host? I desire my web site loaded up as quickly as yours lol

  10. Sumatra slim belly tonic reviews in 3 Giugno 2024 il 00:49

    It is perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy. I’ve read this post and if I could I want to suggest you some interesting things or suggestions. Maybe you could write next articles referring to this article. I want to read more things about it!

  11. Java Burn in 2 Giugno 2024 il 22:48

    Excellent read, I just passed this onto a colleague who was doing a little research on that. And he just bought me lunch because I found it for him smile Thus let me rephrase that: Thanks for lunch!

  12. Lottery defeater in 1 Giugno 2024 il 20:58

    Of course, what a great site and enlightening posts, I surely will bookmark your blog.Best Regards!

  13. Glucofreedom review in 1 Giugno 2024 il 14:41

    Heya i am for the first time here. I came across this board and I find It really useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and aid others like you aided me.

  14. hire a hacker to hack an iPhone in 30 Maggio 2024 il 11:30

    Its good as your other posts : D, regards for posting.

  15. SightCare in 29 Maggio 2024 il 03:10

    you have a great blog here! would you like to make some invite posts on my blog?

  16. Sight Care review in 28 Maggio 2024 il 15:21

    Simply wanna input on few general things, The website style is perfect, the articles is rattling good : D.

  17. Fitpsresso in 27 Maggio 2024 il 05:11

    Loving the information on this internet site, you have done great job on the posts.

  18. Erecprime in 27 Maggio 2024 il 02:14

    It is appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I want to suggest you few interesting things or suggestions. Maybe you can write next articles referring to this article. I want to read more things about it!

  19. Renew supplement in 25 Maggio 2024 il 11:16

    I like this web site because so much useful material on here : D.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

28
18
132

Codice sconto: lagana10