Lo Zinco

Home \ Blog \ \ Lo Zinco

Lo Zinco

Share this:

Lo zinco è un un minerale presente nell’organismo in piccole quantità. In un individuo adulto ne sono presenti circa 2 grammi. E’ coinvolto nel metabolismo di proteinelipidicarboidrati e acidi nucleici. Inoltre è necessario per il funzionamento di diversi ormoni, inclusi quelli della tiroide, l’insulina, gli ormoni sessuali e l’ormone della crescita. E’ coinvolto nella sintesi del DNA, nella percezione di gusto e olfatto.

In quali alimenti è presente lo zinco?

Lo zinco si trova soprattutto in alimenti quali ostriche, nel lievito, nel fegato, nella carne, nelle uova, nel pesce, nei cereali, nel latte e suoi derivati. Tuttavia, l’organismo riesce ad assorbire solo una quota variabile tra il 20 e il 30% circa delle quantità presenti negli alimenti. La dose giornaliera raccomandata è di 15 mg. In caso di carenza lieve si consiglia di assumere 30-40 mg per 2-4 settimane per riportare i valori alla normalità.

Una sua carenza può determinare cambiamenti della pelle e perdita dei capelli, diarrea, infezioni ricorrenti, problemi psicologici. L’assunzione in eccesso di zinco provoca in genere vomito, nausea o diarrea e disturbi del sonno. Inoltre troppo zinco può portare a problemi ai globuli rossi e bianchi, ridurre il colesterolo HDL, quello considerato “buono”, influenzare il funzionamento del cuore e di alcuni enzimi pancreatici.

Alimento mg/100g

Ostriche 149

Aringhe 100

Semi di zucca 7,5

Noci 3

Mandorle 3

Carote 0,5

Dai una lettura all’articolo: “i micronutrienti

Fonte: Humanitas.it

3 commenti

  1. ladesbet アラブポルノ in 5 Aprile 2024 il 08:23

    ladesbet ラティーナポルノ ladestinemi.2cWZdEtAOsN

  2. ladesbet bbw ਪੋਰਨ in 5 Aprile 2024 il 06:42

    ladesbet ਛੋਟੇ ਚੂਚੇ ਪੋਰਨ ladesinemi.QsgS5WcSX82

  3. ਬੇਤਰਤੀਬ ਪੋਰਨ in 3 Aprile 2024 il 17:15

    ਮਿਸ਼ਰਤ ਪੋਰਨ madisonivysex.8OLl4Q3Ilm8

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

21
21
8
132

Codice sconto: lagana10