La Beta alanina e la carnosina

Home \ Blog \ \ La Beta alanina e la carnosina

La Beta alanina e la carnosina

Share this:

La carnosina

Si tratta di un dipeptide, ovvero una molecola composta di due aminoacidi: beta-alanina e l-istidina. È naturalmente presente nei muscoli e nel cervello e, sebbene non sia ancora totalmente chiara la sua funzione biologica, è provata la sua efficacia come antiossidante, cioè come sostanza in grado di combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e deterioramento cellulare (quindi anche tumori). Durante attività fisiche intense la quantità prodotta di radicali liberi aumenta e quindi abbiamo tutto l’interesse a contrastarne l’azione, disattivandoli con una buona integrazione di antiossidanti. La carnosina agisce molto bene se combinata con la vitamina E.

Inoltre, risulta essere molto efficace anche contro la produzione di acido lattico. Favorisce così prestazioni di resistenza laddove si sfrutta il meccanismo anaerobico lattacido. Questo lo rende utile in sport quali calcio, tennis, basket ecc. In ogni caso, la carnosina può essere assunta solo sotto forma di integratore, poiché se ne trovano appena piccolissime tracce negli alimenti di origine animale.

La Beta Alanina

La cosa interessante è che è stato dimostrato che la sintesi di carnosina operata dal nostro organismo a livello muscolare dipende strettamente dalla disponibilità di beta-alanina e non tanto da quella di l-istidina (l’altro componente della carnosina). Ciò significa che assumendo la beta-alanina come integratore è garantita come conseguenza diretta una maggiore sintesi della stessa carnosina.

Alla beta-alanina sono riconosciute peraltro le stesse proprietà antiossidanti della carnosina.

Alla luce di questo, quale dobbiamo scegliere tra le due? Beh, il costo della beta-alanina è inferiore a quello della carnosina e quindi sarebbe naturale optare per la prima. Ecco dunque un altro esempio di come scegliere la propria integrazione; se nel preworkout è già presente la beta-alanina, non avrebbe tanto senso assumere anche della carnosina. prozis.it/65GD

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10