Forskolina (Coleus)
Share this:
La forskolina è un derivato della pianta Coleus Forskohlii che può raggiungere i 90 cm di altezza. Le foglie sono verdi con i margini dentati e i fiori sono viola/blu. Il Coleus cresce sulle montagne del Nepal, Birmania e Thailandia. Dalle radici si ricavano i principi attivi, il più importante prende il nome di forskolina.
La pianta viene usata per curare disturbi dell’apparato cardiocircolatorio, digerente e respiratorio. La funzione più importante è quella di regolare il metabolismo tiroideo. E’ inoltre utile come vasodilatatore, broncodilatatore (utile in caso di naso chiuso) e ipotensivo.
Per gli sportivi una funzione molto utile è quella della stimolazione della lipolisi. In pratica promuove la scissione dei trigliceridi inducendo gli acidi grassi liberi che possono essere usati come fonte di energia risparmiando il glicogeno muscolare. Per questo motivo si usa come integratore dimagrante, ma sappiamo bene che è il deficit calorico a permettere il dimagrimento, non è da dove si prende l’energia a fare la differenza.
Chi soffre di ipoglicemia può trovare benefici con l’assunzione di forskolina. Come detto prima una funzione è quella di regolare il metabolismo tiroideo. Diversi studi hanno dimostrato come si registri una produzione maggiore di T3 rispetto a T4.
Un buon integratore di Coleus dovrebbe contenere almeno il 10% di forskolina. Il dosaggio consigliato è di 160-250mg al giorno, diviso in 3 o 4 assunzioni. Un esempio di dosaggio può essere dunque 50 mg per 4 somministrazioni, per un totale di 200mg.
amoxicillin for sale – buy generic ipratropium 100mcg purchase combivent pill
buy ivermectin 12mg – buy generic candesartan online order carbamazepine online
Perez, Cristia R where can i get cytotec prices
2 in the CHEK2 group Appendix Fig A2 order priligy online usa