Forskolina (Coleus)

Home \ Blog \ \ Forskolina (Coleus)

Forskolina (Coleus)

Share this:

La forskolina è un derivato della pianta Coleus Forskohlii che può raggiungere i 90 cm di altezza. Le foglie sono verdi con i margini dentati e i fiori sono viola/blu. Il Coleus cresce sulle montagne del Nepal, Birmania e Thailandia. Dalle radici si ricavano i principi attivi, il più importante prende il nome di forskolina.

La pianta viene usata per curare disturbi dell’apparato cardiocircolatorio, digerente e respiratorio. La funzione più importante è quella di regolare il metabolismo tiroideo. E’ inoltre utile come vasodilatatore, broncodilatatore (utile in caso di naso chiuso) e ipotensivo.

Per gli sportivi una funzione molto utile è quella della stimolazione della lipolisi. In pratica promuove la scissione dei trigliceridi inducendo gli acidi grassi liberi che possono essere usati come fonte di energia risparmiando il glicogeno muscolare. Per questo motivo si usa come integratore dimagrante, ma sappiamo bene che è il deficit calorico a permettere il dimagrimento, non è da dove si prende l’energia a fare la differenza.

Chi soffre di ipoglicemia può trovare benefici con l’assunzione di forskolina. Come detto prima una funzione è quella di regolare il metabolismo tiroideo. Diversi studi hanno dimostrato come si registri una produzione maggiore di T3 rispetto a T4.

Un buon integratore di Coleus dovrebbe contenere almeno il 10% di forskolina. Il dosaggio consigliato è di 160-250mg al giorno, diviso in 3 o 4 assunzioni. Un esempio di dosaggio può essere dunque 50 mg per 4 somministrazioni, per un totale di 200mg.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

65
65
62
132

Codice sconto: lagana10