La Vitamina B9

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La Vitamina B9

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La vitamina B9, o acido folico, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. L’acido folico tende a distruggersi in presenza di calore eccessivo e a disperdersi a contatto con l’acqua. E’ importante per la sintesi delle proteine e del DNA, per la formazione dell’emoglobina e della melanina, inoltre accelera l’ATP.

In quali alimenti è presente la vitamina B9?

La vitamina B9 si trova soprattutto in alcuni alimenti come le verdure a foglia verde, nel fegato, nel latte, in alcuni cereali e in alcuni frutti come le arance, i kiwi e i limoni. Il fabbisogno giornaliero è di circa 0,2 mg, durante la gravidanza raddoppia. Una sua carenza è dovuta da abuso di alcool oppure diabete o celiachia. Provoca una riduzione di globuli rossi e anemia. Un eccesso di questa vitamina è raro, perchè viene espulsa con le urine.

Dai una lettura all’articolo: “i micronutrienti

Fonte: Humanitas.it

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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