L’ortica

Home \ Blog \ \ L’ortica

L’ortica

Share this:

L’ortica è una pianta molto conosciuta, famosa per via dei suoi peli pungenti e irritanti per la pelle. Cresce nelle zone temperate vicino alle zone abitate. Vengono utilizzate tutte le parti della pianta. L’ortica è fonte di vitamine e sali minerali (soprattutto calcio e potassio).

Viene utilizzata per alleviare i disturbi urinari associati all’ingrossamento della prostata. L’estratto di radice ha delle proprietà che impediscono la conversione degli androgeni in estrogeni, in particolare del testosterone in diidrotestosterone. Questa trasformazione del testosterone aumenta con l’invecchiamento e aumenta la probabilità di cancro alla prostata, per questo motivo l’ortica è un ottimo alimento.

Gli estratti delle foglie sono usati a scopo antinfiammatorio e diuretico. L’estratto delle foglie è particolarmente indicato nelle infiammazioni muscolari, articolari e tendinee. La funzione diuretica è utile in caso di problematiche al tratto urinario.

Ci sono molte ricette, personalmente ho mangiato la frittata di ortica e devo dire che ha un ottimo sapore. In commercio ci sono anche molti integratori, sia in capsule sia per infuso. La tisana di ortica è molto buona.

In caso di problemi al tratto urinario il dosaggio consigliato è di 8-12 grammi al giorno. Per trattare i problemi alla prostata si consigliano 4-6 grammi al giorno. Ovviamente in questi casi soprattutto è meglio chiedere un parere al proprio medico. Non dobbiamo improvvisarci dottori, queste sono solo indicazioni a titolo informativo, per curare certi problemi è necessaria la prescrizione di un medico.

Gli effetti indesiderati possono manifestarsi in diarrea, nausea e reazioni allergiche. Chi ha problemi renali e/o cardiaci deve evitare l’ortica.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

20
20
7
132

Codice sconto: lagana10