Regole chiave per una buona alimentazione

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Regole chiave per una buona alimentazione

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Un’alimentazione sana è fondamentale non solo per fini estetici, ma soprattutto per un benessere generale, per non avere problemi cardiovascolari, per non avere problemi ormonali e per avere gli organi interni sani. Ma cosa significa mangiare bene? La regola principale è sempre quella del calcolo calorico e non eccedere con le kcal, dopo questo viene tutto il resto.

Fare più pasti

Una buona alimentazione giornaliera prevede: quattro porzioni di cereali, quattro porzioni di frutta e verdura, due/tre porzioni di grassi buoni (olio extravergine di oliva, frutta secca, olio di pesce), due porzioni di latticini, una sola di carne o uova e quando è concesso un dolce (quindi non tutti i giorni). Beh dai, sembra semplice all’apparenza, e sembra anche ci sia da mangiare in abbondanza!

E’ consigliato fare 4-6 pasti al giorno, ma non perché come si dice stimola il metabolismo o altro, semplicemente perché dividendo in piccoli pasti eviteremo le abbuffate, mangeremo di meno. Quando ci abbuffiamo a tavola, il senso di pienezza arriva dopo rispetto a quando effettivamente il nostro stomaco è pieno, questo perché il messaggio arriva al cervello leggermente in ritardo. Alcune diete prevedono anche un digiuno calcolato, ci sono molti metodi, il mio consiglio per una persona normale, nel senso che non ha obiettivi specifici se non quello di mangiare bene, è quello di fare questi famosi 4-6 pasti al giorno.

Dosare gli alimenti

Bisogna assumere le giuste proporzioni di carboidrati, grassi e proteine, la nostra dieta mediterranea prevede un 45-60% di carboidrati, 10-15% di proteine, 20-30% di grassi. Anche se devi dimagrire i carboidrati ti servono eccome! Per la concentrazione, per nutrire il muscolo, per avere energia, questo mito di eliminare i carboidrati è difficile da togliere dalla testa delle persone. E’ importante bere molta acqua, non gasata, cerchiamo di eliminare qualsiasi tipo di gonfiore. In caso di obiettivi precisi consiglio di tenere un diario giornaliero dove scrivere qualsiasi cosa ingerita, questo perché si ha una scarsa consapevolezza di quello che mangiamo, sottovalutiamo il più delle volte le kcal che ingeriamo, ci dimentichiamo della caramella mangiata dopo pranzo o del pezzo di prosciutto rubato cucinando. Scrivendo tutto su un diario non avremo più scuse patetiche sul nostro metabolismo lento e ci accorgeremo delle kcal effettivamente ingerite.

Gli alimenti vanno pesati solo quando necessario, non serve farne una malattia, mettersi a pesare ogni singolo alimento ci porterà a pensare all’alimentazione come una forzatura e la strada del fallimento sarà spianata. Bisogna poi dare delle alternative agli alimenti, trovo inutile obbligare una persona a mangiare un determinato alimento, se ho voglia di mangiare gli spinaci ma nella dieta c’è scritto zucchine non cambia nulla, potrò mangiare i miei spinaci senza problemi! La dieta non deve essere un limite! Optate quindi per alimenti graditi e non stravolgete le proprie abitudini, ma miglioratele. Limitare il sale (1g per ogni litro d’acqua), i dolci e le carni grasse. In fine prendersi un pasto libero a settimana (solitamente la domenica) è utile mentalmente, ma ricordiamoci che con quel pasto non bisogna rovinare il lavoro fatto durante tutta la settimana.

Riassumiamo le regole per una buona alimentazione

-Mangiare il giusto quantitativo calorico.

-Assumere le giuste proporzioni di carboidrati, grassi e proteine.

-Bere molta acqua. Almeno 2 litri.

-Mangiare molta frutta e verdura.

-Tenere un diario giornaliero.

-Non pesare gli alimenti.

-Dare delle alternative agli alimenti.

-Mangiare cibi graditi.

-Limitare il sale (1g per ogni litro d’acqua).

-Limitare dolci, salumi e carni grasse.

-Prendersi un pasto libero a settimana, senza esagerare.

Ricordiamoci di non essere dei professionisti! La dieta è parte integrante della nostra vita, non possiamo pensare di fare dei sacrifici per sempre, dobbiamo abituarci a mangiare bene, questo basta e avanza per avere un bel fisico e per essere sani, poi ci sono casi che necessitano una dieta particolare, ma vedo persone che mangiano malissimo, e dall’oggi al domani provano le peggio diete ipocaloriche, e ovviamente puntualmente falliscono. Tu cosa vuoi fare? Vuoi continuare a fallire dietro alle diete da rivista o vuoi vivere bene?

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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