Regole chiave per una buona alimentazione

Home \ Blog \ \ Regole chiave per una buona alimentazione

Regole chiave per una buona alimentazione

Share this:

Un’alimentazione sana è fondamentale non solo per fini estetici, ma soprattutto per un benessere generale, per non avere problemi cardiovascolari, per non avere problemi ormonali e per avere gli organi interni sani. Ma cosa significa mangiare bene? La regola principale è sempre quella del calcolo calorico e non eccedere con le kcal, dopo questo viene tutto il resto.

Fare più pasti

Una buona alimentazione giornaliera prevede: quattro porzioni di cereali, quattro porzioni di frutta e verdura, due/tre porzioni di grassi buoni (olio extravergine di oliva, frutta secca, olio di pesce), due porzioni di latticini, una sola di carne o uova e quando è concesso un dolce (quindi non tutti i giorni). Beh dai, sembra semplice all’apparenza, e sembra anche ci sia da mangiare in abbondanza!

E’ consigliato fare 4-6 pasti al giorno, ma non perché come si dice stimola il metabolismo o altro, semplicemente perché dividendo in piccoli pasti eviteremo le abbuffate, mangeremo di meno. Quando ci abbuffiamo a tavola, il senso di pienezza arriva dopo rispetto a quando effettivamente il nostro stomaco è pieno, questo perché il messaggio arriva al cervello leggermente in ritardo. Alcune diete prevedono anche un digiuno calcolato, ci sono molti metodi, il mio consiglio per una persona normale, nel senso che non ha obiettivi specifici se non quello di mangiare bene, è quello di fare questi famosi 4-6 pasti al giorno.

Dosare gli alimenti

Bisogna assumere le giuste proporzioni di carboidrati, grassi e proteine, la nostra dieta mediterranea prevede un 45-60% di carboidrati, 10-15% di proteine, 20-30% di grassi. Anche se devi dimagrire i carboidrati ti servono eccome! Per la concentrazione, per nutrire il muscolo, per avere energia, questo mito di eliminare i carboidrati è difficile da togliere dalla testa delle persone. E’ importante bere molta acqua, non gasata, cerchiamo di eliminare qualsiasi tipo di gonfiore.

In caso di obiettivi precisi consiglio di tenere un diario giornaliero dove scrivere qualsiasi cosa ingerita, questo perché si ha una scarsa consapevolezza di quello che mangiamo, sottovalutiamo il più delle volte le kcal che ingeriamo, ci dimentichiamo della caramella mangiata dopo pranzo o del pezzo di prosciutto rubato cucinando. Scrivendo tutto su un diario non avremo più scuse patetiche sul nostro metabolismo lento e ci accorgeremo delle kcal effettivamente ingerite.

Gli alimenti vanno pesati solo quando necessario, non serve farne una malattia, mettersi a pesare ogni singolo alimento ci porterà a pensare all’alimentazione come una forzatura e la strada del fallimento sarà spianata. Bisogna poi dare delle alternative agli alimenti, trovo inutile obbligare una persona a mangiare un determinato alimento, se ho voglia di mangiare gli spinaci ma nella dieta c’è scritto zucchine non cambia nulla, potrò mangiare i miei spinaci senza problemi!

La dieta non deve essere un limite! Optate quindi per alimenti graditi e non stravolgete le proprie abitudini, ma miglioratele. Limitare il sale (1g per ogni litro d’acqua), i dolci e le carni grasse. In fine prendersi un pasto libero a settimana (solitamente la domenica) è utile mentalmente, ma ricordiamoci che con quel pasto non bisogna rovinare il lavoro fatto durante tutta la settimana.

Riassumiamo le regole per una buona alimentazione

-Mangiare il giusto quantitativo calorico.

-Assumere le giuste proporzioni di carboidrati, grassi e proteine.

-Bere molta acqua. Almeno 2 litri.

-Mangiare molta frutta e verdura.

-Tenere un diario giornaliero.

-Non pesare gli alimenti.

-Dare delle alternative agli alimenti.

-Mangiare cibi graditi.

-Limitare il sale (1g per ogni litro d’acqua).

-Limitare dolci, salumi e carni grasse.

-Prendersi un pasto libero a settimana, senza esagerare.

Ricordiamoci di non essere dei professionisti! La dieta è parte integrante della nostra vita, non possiamo pensare di fare dei sacrifici per sempre, dobbiamo abituarci a mangiare bene, questo basta e avanza per avere un bel fisico e per essere sani, poi ci sono casi che necessitano una dieta particolare, ma vedo persone che mangiano malissimo, e dall’oggi al domani provano le peggio diete ipocaloriche, e ovviamente puntualmente falliscono. Tu cosa vuoi fare? Vuoi continuare a fallire dietro alle diete da rivista o vuoi vivere bene?

Come creare una dieta

Se voglio ingrassare dovrò consumare più calorie di quelle necessarie, se voglio dimagrire ne dovrò assumere meno, non si scappa. Le ossa pesano 5-6 kg, quindi la scusa delle ossa grosse non la potete usare. Abbiamo visto un po’ di teoria sull’alimentazione, ma nel pratico come devo impostare la mia dieta? Guardiamo insieme passo dopo passo.

Dobbiamo per prima cosa sapere quante kcal necessita il nostro corpo per mantenere il nostro peso attuale, da qui poi prenderemo le nostre decisioni, se aggiungere kcal per ingrassare o se toglierle per dimagrire.

Calcolare il metabolismo basale

Bisogna calcolare il metabolismo basale, ovvero quante kcal servono al nostro corpo per essere semplicemente in vita durante la giornata. Ci sono diversi calcoli, io utilizzo questo: 24 x peso corporeo per gli uomini, 21 x peso corporeo per le donne. E’ un calcolo approssimativo ma efficace. Teniamo a mente la cifra che esce fuori, dopo lo vedremo nel pratico. Per chi ha obiettivi precisi, io consiglio di calcolare il metabolismo basale sul peso ideale, e non sul peso attuale.

Lavoro ed età incidono nella dieta

A questo metabolismo basale va moltiplicato un 2% per ogni 10 anni dopo i 20. Quindi se ho 34 anni, dovrò moltiplicare al metabolismo basale un 2%. La cifra ottenuta va sottratta al metabolismo basale.

A seconda del lavoro svolto bisogna aggiungere una cifra che va dal 20 in caso di attività lavorativa leggera al 40% in caso di attività lavorativa pesante.

Dobbiamo ovviamente tenere conto dei nostri allenamenti e delle relative calorie consumate, queste kcal vanno aggiunte.

Ecco, a questo punto decidiamo che tipo di dieta fare, decideremo se assumere più o meno carboidrati, quante proteine e quanti grassi.

Come abbiamo già visto è consigliato un taglio o una aggiunta di circa 300 kcal al giorno, più lentamente riusciamo ad ottenere i risultati, meglio è. Le diete che portano ad una rapida perdita di peso rischiano di danneggiare arterie, reni, fegato e intossicano il corpo.

Esempio pratico. Creiamo una dieta

Prendiamo Paola, 30 anni, impiegata, lavora 8 ore al giorno, pesa attualmente 55 kg e si allena 4 volte per circa 90’ a media intensità. Il suo obiettivo è quello di mantenere il peso.

Calcoliamo il suo metabolismo basale: 55 x 21 = 1155

Correzione per l’invecchiamento: 1155 x 2% = 23 kcal da sottrarre a 1155 = 1130 (arrotondiamo)

Calorie consumate lavorando: 1130 x 20% (attività leggera) = 226 (la domenica non lavora ma la sua attività ha lo stesso dispendio energetico di stare a casa, fosse un muratore questo giorno di riposo lo calcolavamo in modo diverso).

Calorie consumate allenandosi: 350 kcal ad allenamento circa, si allena 4 volte quindi facciamo 350 x 4 / 7 = 200 kcal da aggiungere.1130 + 226 + 200 kcal = 1556 kcal. Queste sono le calorie che servono a Paola per mantenere il proprio peso,

Ora possiamo procedere, dobbiamo decidere che dieta usare. Utilizziamo una dieta mediterranea modificata, essendo una sportiva ha bisogno di una buona quantità di carboidrati, quindi: carboidrati 55-60%, grassi 20-25%, proteine 15-20%.

Come detto, cerchiamo di pesare meno alimenti possibili, non deve diventare una malattia, ma deve essere piacevole e gratificante mangiare. Questa dieta è un semplice esempio, se vogliamo possiamo inserire dei grassi al mattino, magari nello spuntino al posto del frutto possiamo mettere della frutta secca.

Colazione: una bella tazza di latte (250g circa) + 3 fette biscottate + un frutto

Spuntino: un frutto a scelta (2 noci se vogliamo più grassi)

Pranzo: 100g di pasta con condimento leggero, un pugno di verdura e un filo d’olio extravergine di oliva

Spuntino: un frutto + uno yogurt

Cena: 150g di carne bianca o pesce, un pugno di verdura, un filo di olio extravergine di oliva

Mangiare deve essere gratificante

Possiamo concedere un bicchiere di latte prima di andare a dormire, perché Paola è abituata così (dobbiamo aiutare la cliente, non privarla di qualsiasi cosa). Consigliamo di bere 2 litri d’acqua al giorno, concediamo 5 grammi di sale al giorno, e un alimento libero a settimana, questo non significa abbuffarsi ma semplicemente una pizza magari il sabato sera, per il resto deve seguire questa linea. Bisogna evitare ulteriori condimenti che spesso si sottovalutano e portano ad un accumulo di adipe.

Consigliamo di non mischiare proteine diverse nello stesso pasto per problemi digestivi, evitiamo di accoppiare i latticini con le carni dunque, e la frutta la preferiamo lontano dai pasti principali, perché da quella sensazione di gonfiore, niente di grave mangiare una mela dopo cena, ma se possiamo mangiarla a merenda è meglio, in modo da togliere il senso di fame nel mezzo tra i due pasti principali, evitando così di cadere in tentazione e mangiare magari merendine e zuccheri rapidi.

Non mi stancherò mai di dirlo: i carboidrati sono fondamentali, assumere il giusto quantitativo di carboidrati permette di tenere sotto controllo il cortisolo (che è l’ormone dello stress, e porta accumulo di grasso). Non assumere o assumere pochi carboidrati porta ad insulino resistenza, ovvero i muscoli non avendo glucidi come fonte di energia si abituano a non averne bisogno, così una volta che i carboidrati vengono reintegrati non vengono assimilati dal muscolo ma andranno in grasso (detto in parole molto semplici, il discorso è ampio)! Quindi volete passare la vita a non toccare mezzo pezzo di pane? Perché? Come sempre ci va un equilibrio.

51 commenti

  1. affitti brevi regole in 17 Luglio 2024 il 03:01

    I always was interested in this subject and stock still am, regards for putting up.

  2. affitti brevi varese in 17 Luglio 2024 il 01:28

    Magnificent site. A lot of helpful info here. I¦m sending it to some buddies ans also sharing in delicious. And obviously, thanks in your sweat!

  3. iptv smarters pro in 16 Luglio 2024 il 22:51

    I truly appreciate this post. I?¦ve been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again

  4. copriletto matrimoniale in 15 Luglio 2024 il 21:15

    F*ckin’ remarkable things here. I am very happy to look your article. Thanks so much and i am taking a look forward to touch you. Will you please drop me a e-mail?

  5. Tonic Greens in 15 Luglio 2024 il 05:02

    Hi there just wanted to give you a quick heads up. The words in your article seem to be running off the screen in Chrome. I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with internet browser compatibility but I figured I’d post to let you know. The design look great though! Hope you get the issue fixed soon. Cheers

  6. Fitspresso review in 14 Luglio 2024 il 23:56

    Hi, Neat post. There’s a problem with your website in internet explorer, would check this… IE still is the market leader and a large portion of people will miss your fantastic writing because of this problem.

  7. resources in 13 Luglio 2024 il 13:42

    Hey there! This is kind of off topic but I need some guidance from an established blog. Is it difficult to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty fast. I’m thinking about making my own but I’m not sure where to start. Do you have any tips or suggestions? Thanks

  8. canon telefono in 10 Luglio 2024 il 22:07

    I am not really superb with English but I line up this really easygoing to translate.

  9. Fitspresso review in 8 Luglio 2024 il 18:21

    Very interesting details you have noted, appreciate it for putting up.

  10. raja 76 in 8 Luglio 2024 il 15:30

    I was very pleased to search out this web-site.I needed to thanks to your time for this glorious learn!! I positively enjoying every little bit of it and I’ve you bookmarked to check out new stuff you blog post.

  11. link alternatif raja76 in 5 Luglio 2024 il 19:45

    After research a few of the blog posts on your web site now, and I truly like your means of blogging. I bookmarked it to my bookmark website record and can be checking again soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.

  12. raja 76 in 5 Luglio 2024 il 12:22

    I’m not sure why but this web site is loading very slow for me. Is anyone else having this problem or is it a problem on my end? I’ll check back later and see if the problem still exists.

  13. asia 76 in 4 Luglio 2024 il 04:44

    Some really howling work on behalf of the owner of this internet site, absolutely outstanding subject material.

  14. Fitspresso reviews in 3 Luglio 2024 il 14:49

    Hello! I just would like to give a huge thumbs up for the great info you have here on this post. I will be coming back to your blog for more soon.

  15. sportaza italia in 3 Luglio 2024 il 01:18

    Along with the whole thing which appears to be building inside this specific area, your opinions are actually very stimulating. Having said that, I am sorry, because I can not subscribe to your entire theory, all be it exhilarating none the less. It looks to everybody that your comments are generally not totally validated and in fact you are generally yourself not really wholly confident of the point. In any event I did take pleasure in reading through it.

  16. ADG721BRMZ-REEL in 27 Giugno 2024 il 21:51

    I was just seeking this information for some time. After six hours of continuous Googleing, finally I got it in your website. I wonder what is the lack of Google strategy that do not rank this kind of informative sites in top of the list. Normally the top sites are full of garbage.

  17. MAX323ESA+ in 27 Giugno 2024 il 21:14

    This blog is definitely rather handy since I’m at the moment creating an internet floral website – although I am only starting out therefore it’s really fairly small, nothing like this site. Can link to a few of the posts here as they are quite. Thanks much. Zoey Olsen

  18. Rail freight from China to Belarus in 27 Giugno 2024 il 18:42

    Some genuinely nice and useful info on this website, likewise I believe the style and design holds wonderful features.

  19. Protein Powder Jar in 27 Giugno 2024 il 17:54

    Some genuinely choice articles on this site, saved to bookmarks.

  20. Great – I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all tabs and related info ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, site theme . a tones way for your client to communicate. Nice task..

  21. massaggiatrici milano in 27 Giugno 2024 il 09:46

    We stumbled over here different website and thought I may as well check things out. I like what I see so i am just following you. Look forward to going over your web page for a second time.

  22. Tonic Greens in 27 Giugno 2024 il 04:52

    Yesterday, while I was at work, my sister stole my apple ipad and tested to see if it can survive a twenty five foot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now destroyed and she has 83 views. I know this is completely off topic but I had to share it with someone!

  23. slot asia76 in 25 Giugno 2024 il 08:04

    I like this site very much so much fantastic information.

  24. cognomi messicani in 24 Giugno 2024 il 21:09

    Great wordpress blog here.. It’s hard to find quality writing like yours these days. I really appreciate people like you! take care

  25. Tonic Greens in 23 Giugno 2024 il 18:53

    Thanks for sharing excellent informations. Your web-site is very cool. I’m impressed by the details that you¦ve on this blog. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this website page, will come back for more articles. You, my pal, ROCK! I found simply the information I already searched everywhere and just could not come across. What a great web-site.

  26. Fitspresso Review in 22 Giugno 2024 il 12:25

    I am really loving the theme/design of your weblog. Do you ever run into any internet browser compatibility issues? A number of my blog readers have complained about my blog not working correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any recommendations to help fix this issue?

  27. aZebDsmRLGEg in 20 Giugno 2024 il 16:12

    cJLoHOptQqa

  28. Liv Pure in 20 Giugno 2024 il 09:35

    A powerful share, I just given this onto a colleague who was doing a bit analysis on this. And he in fact purchased me breakfast as a result of I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! However yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love studying more on this topic. If possible, as you turn out to be expertise, would you thoughts updating your blog with more details? It is extremely helpful for me. Big thumb up for this blog put up!

  29. Zencortex in 20 Giugno 2024 il 04:06

    Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Extremely useful information specially the last part 🙂 I care for such info much. I was looking for this certain info for a long time. Thank you and best of luck.

  30. Gutoptim in 18 Giugno 2024 il 19:19

    I was curious if you ever thought of changing the page layout of your blog? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or 2 pictures. Maybe you could space it out better?

  31. prostadine in 17 Giugno 2024 il 20:52

    I’d should verify with you here. Which isn’t one thing I usually do! I get pleasure from reading a put up that will make people think. Also, thanks for permitting me to comment!

  32. Ikaria Lean Belly Juice in 15 Giugno 2024 il 20:59

    I’d have to examine with you here. Which is not one thing I usually do! I take pleasure in reading a post that may make folks think. Additionally, thanks for permitting me to comment!

  33. Sugar defender drops reviews in 14 Giugno 2024 il 15:09

    I am not really great with English but I get hold this real easy to read .

  34. lottery defeater in 14 Giugno 2024 il 09:37

    Lottery Defeater Software is a cutting-edge application designed to analyze and optimize your chances of winning various lottery games.

  35. provadent in 13 Giugno 2024 il 23:30

    ProvaDent: What Is It? ProvaDent is a natural tooth health supplement by Adam Naturals.

  36. hire a hacker dark web in 12 Giugno 2024 il 07:56

    Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

  37. Glucotrust in 11 Giugno 2024 il 02:13

    Hi I am so happy I found your blog page, I really found you by accident, while I was looking on Askjeeve for something else, Regardless I am here now and would just like to say thank you for a fantastic post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the moment but I have saved it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the great job.

  38. range number picker in 10 Giugno 2024 il 16:00

    I really appreciate your piece of work, Great post.

  39. Sugar defender drops review in 8 Giugno 2024 il 02:25

    Hi my friend! I want to say that this post is amazing, great written and come with approximately all significant infos. I’d like to see extra posts like this.

  40. Lottery defeater review in 7 Giugno 2024 il 13:29

    I have read several excellent stuff here. Certainly price bookmarking for revisiting. I surprise how so much attempt you put to create such a fantastic informative site.

  41. Fit spresso reviews in 6 Giugno 2024 il 17:25

    Hi my friend! I want to say that this article is amazing, nice written and come with almost all vital infos. I¦d like to look extra posts like this .

  42. fitspresso review in 6 Giugno 2024 il 17:10

    I am really loving the theme/design of your web site. Do you ever run into any web browser compatibility issues? A few of my blog audience have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any advice to help fix this problem?

  43. Fitspresso in 5 Giugno 2024 il 23:50

    There is apparently a bundle to know about this. I feel you made various nice points in features also.

  44. Fitspresso review in 5 Giugno 2024 il 18:53

    I’d must test with you here. Which is not something I usually do! I enjoy studying a publish that can make people think. Also, thanks for allowing me to remark!

  45. provadent reviews in 5 Giugno 2024 il 07:55

    What is ProvaDent? In the dynamic landscape of dental care, innovation is key to improving patient experience and outcomes

  46. hire a hacker to recover an account in 4 Giugno 2024 il 16:55

    It is really a nice and useful piece of info. I’m satisfied that you just shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.

  47. hire a hacker for iPhone in 4 Giugno 2024 il 06:28

    Really good information can be found on web site.

  48. java burn review in 31 Maggio 2024 il 16:07

    I?¦m now not positive the place you’re getting your information, but good topic. I needs to spend a while learning more or working out more. Thank you for wonderful info I was looking for this information for my mission.

  49. tdPnoUagFhAZCmH in 30 Maggio 2024 il 09:02

    fpwmekQhdTKEUlj

  50. Lottery Defeater in 29 Maggio 2024 il 09:58

    It’s actually a cool and useful piece of info. I am happy that you shared this useful information with us. Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.

  51. tonic greens in 27 Maggio 2024 il 02:16

    Tonic Greens: An Overview. Introducing Tonic Greens, an innovative immune support supplement

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

65
65
62
132

Codice sconto: lagana10