La Vitamina B6

Home \ Blog \ \ La Vitamina B6

La Vitamina B6

Share this:

La vitamina B6, o piridossina, fa parte delle vitamine idrosolubili, quelle che devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. Perde circa il 40-50% con il calore e la cottura. E’ coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, soprattutto della Leucina, degli acidi grassi e degli zuccheri e contribuisce alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. Stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento. Inoltre studi recenti indicano la vitamina B6 come utile a combattere tumore alla prostata e ai polmoni.

In quali alimenti è presente la vitamina B6?

La vitamina B6 è presente in numerosi alimenti. In particolare, la si trova nelle carni, soprattutto bianche, e nel pesce, negli spinaci, nelle patate e nei legumi. Anche nella frutta, esclusi gli agrumi. Il fabbisogno giornaliero è di almeno 1,1 mg al giorno per le donne, per gli uomini 1,5 mg. Una sua carenza è difficile. Si presenta con debolezza e disturbi del sonno, con le relative conseguenze di umore.

Dai una lettura anche all’articolo: “i micronutrienti

Fonte: Humanitas.it

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

21
21
7
132

Codice sconto: lagana10