La tirosina
Share this:
La tirosina è uno degli aminoacidi che compongono le proteine. E’ particolarmente importante perchè è il precursore di vari ormoni come la tiroxina (tiroide), la dopamina, la noradrenalina, l’adrenalina e la melanina (responsabile del colore dei capelli e della pelle).
La tirosina viene usata per combattere vari disturbi cognitivi come ad esempio il deficit di attenzione. Stimolando la dopamina provoca di conseguenza una inibizione del senso di fame e riduce la sensazione di fatica.
Può essere utile per gli sportivi e non, in quanto migliora la concentrazione e aumenta la resistenza agli sforzi. Non ci sono molti studi che confermano un miglioramento della memoria in condizioni normali ma ci sono conferme riguardo il miglioramento della memoria associata a stress.
Tra cibi che apportano tirosina ci sono soia, pollo, tacchino, mandorle e banane fra gli altri.
Il dosaggio consigliato è di 1-5 grammi al giorno. Si può assumere in una volta sola oppure anche suddividere il quantitativo giornaliero in più volte. Assolutamente sconsigliata per i soggetti che soffrono di ipertiroidismo, in quanto la tirosina stimola la produzione di tiroxina. Gli effetti collaterali possono essere mal di testa, nausea e vomito in caso di eccesso.
Carenze sono rare, esse portano ad un abbassamento della temperatura corporea e ipotiroidismo. prozis.it/65Hj