Le arance e i mandarini

Home \ Blog \ \ Le arance e i mandarini

Le arance e i mandarini

Share this:

Le arance

L’arancia è uno degli agrumi più apprezzati. Da mangiare oppure da spremere e bere il suo succo, l’arancia è una bomba di vitamine e sali minerali. Le arance favoriscono la digestione, alleviano dolori di stomaco, depurano l’organismo e data la grande presenza di vitamina C possiamo apprezzare poteri antiossidanti. Le arance apportano per 100 grammi di frutto fresco solo 34 kcal, l’87,2% di acqua, il 7,8 g di zuccheri, l’1,6 g di fibre alimentari, lo 0,7 g di proteine e lo 0,2% di grassi. Le vitamine presenti in questi benefici frutti sono la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C come detto prima, e la vitamina E. I minerali presenti invece sono sodio, ferro, rame, potassio, magnesio, selenio, zinco, calcio, fosforo e manganese.

I mandarini

I mandarini sono come le caramelle, uno tira l’altro. Sono deliziosi e poco calorici, è l’unico agrume dolce (l’arancio è più acido). 100 grammi apportano circa 70 kcal, 81,4 % d’acqua, 17,6 g di zuccheri, 0,9 g di proteine, 0,3 g di grassi e 1,7 g di fibra.

I mandarini sono facilmente digeribili, svolgono un importante ruolo nella regolazione della pressione arteriosa, favoriscono la diuresi, riducono la possibilità di ictus, fanno bene al fegato e aiutano a combattere il colesterolo LDL. Come le arance sono ricchi di potassio, magnesio, ferro, rame, selenio, zinco, calcio, fosforo, manganese, vitamine A, B, C, E. Ci sono diversi tipi di mandarini, il senso di questo articolo non è quello di andare nel dettaglio, chi vuole potrà fare una ricerca più approfondita.

I semi dei mandarini sono commestibili, la loro ingestione non provocherà nessun problema. Sia per quanto riguarda i mandarini sia per le arance si consiglia l’assunzione in stagione (da ottobre). La buccia di entrambi gli agrumi è molto profumata e può essere utilizzata per profumare l’ambiente, basta metterla vicino al fuoco, sopra la stufa oppure sopra al termosifone.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

24
21
11
132

Codice sconto: lagana10