5 miti da sfatare

Home \ Blog \ \ 5 miti da sfatare

5 miti da sfatare

Share this:

Ci sono molti miti da sfatare e luoghi comuni che circondano il mondo del fitness. Ne sfatiamo solo cinque in questo articolo, ma ce ne sono davvero tanti (leggi questo articolo per altre bufale smontate). Nel corso degli anni questi miti sono sempre più radicati e sono difficili non tanto da sfatare, ma da togliere dalla convinzione comune.

Per dimagrire bisogna fare molti minuti di corsa lenta

Uno dei grandi miti da sfatare. In verità gli studi dimostrano come la combo pesi + interval training sia la più efficace per avere un maggiore dispendio calorico (questo dipende dalla durata) e un maggior “terremoto metabolico”. Quindi per dimagrire bisogna alternare allunghi, pesi, balzi, scatti, corsa e tanto sacrificio. La teoria della corsa lenta è nata più di 40 anni fa, forte del fatto che correndo a bassa intensità, si utilizzano prevalentemente i grassi, mentre aumentando l’intensità ci sarà un maggior consumo di glicogeno (carboidrati). Con l’allenamento ad alta intensità si bruciano meno grassi allenandosi, è vero, ma si bruceranno più grassi a riposo. Migliorerà la qualità muscolare e la sensibilità insulinica, ovvero ci sarà una maggiore ossidazione dei grassi a riposo, il muscolo essendo reattivo all’innalzamento dell’insulina dovuto all’introduzione di carboidrati andrà a nutrirsi di questi ultimi conservando la massa muscolare. Non è assolutamente da eliminare la corsa lenta comunque, perché migliora la circolazione con grandi benefici al cuore. Il mio consiglio è quello di alternare le diverse modalità di corsa.

Le donne devono allenarsi con poco peso

Abbiamo parlato qui di come le quantità di testosterone nel sesso femminile siano molto basse e quindi non potrà esserci una trasformazione muscolare esagerata. Di conseguenza per avere risultati anche le donne dovranno usare dei sovraccarichi adeguati.

Massa 4×10, definizione 3×20

La definizione non la fa l’allenamento, ma la dieta! Possono allenarmi tutto l’anno sulla forza e quando è il momento di definire dovrò tagliare le calorie, fare tante ripetizioni serve a migliorare la resistenza, ma non significa nulla sul dimagrimento, anzi se proprio dobbiamo dirla tutta, gli ormoni che migliorano la sensibilità all’insulina e la massa magra, si alzano con un allenamento con carichi pesanti. Sul 4×10 certo abbiamo visto insieme che per l’aumento della massa magra il 10 è il numero perfetto, ma il discorso è molto ampio, posso giocare sui recuperi, sulla forza, sui vari metodi. Fossilizzarsi su un classico “10 ripetizioni” è molto riduttivo.

Correre brucia la massa muscolare

Beh, ditelo a Bolt, o per chi si intende di calcio ditelo a “Seedorf”. L’ossidazione delle proteine avviene dopo 90’ ad alta intensità, e può arrivare fino al 18%. Con un’alimentazione corretta, i muscoli vengono nutriti e non sarà della sana attività fisica a deperire il nostro corpo. Un maratoneta avrà di questi problemi, ma tutti gli altri non devono preoccuparsi.

Gli stacchi fanno male

Gli stacchi sono un esercizio completo che rinforza gli arti inferiori e la zona lombare. Ovviamente non è un esercizio semplice, è importante imparare a farlo bene, e se fatto con una tecnica sbagliata è pericoloso, ma questo come tutti gli esercizi. A livello metabolico e ormonale insieme allo squat è un esercizio importantissimo.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10