Il Ginseng

Home \ Blog \ \ Il Ginseng

Il Ginseng

Share this:

Il Ginseng (Panax) è una pianta che rappresenta uno dei pilastri della medicina cinese. Ci sono 11 specie diverse, la più utilizzata e studiata è il Panax ginseng (da preferire quello coreano). Viene usato per curare un po’ tutti i mali in quanto possiede tutte le vitamine del gruppo B, vitamina C, A, E, K e acido folico. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali, grassi polinsaturi e una buona quantità di minerali.

Ha proprietà antitumorali, antinfiammatorie e antiossidanti, influenza i valori di cortisolo e migliora le funzioni cognitive, insomma è davvero un “tuttofare”. Il ginseng crea numerosi benefici all’apparato cardiovascolare, immunitario e nervoso. Viene utilizzato anche per migliorare le prestazioni sessuali aumentando il flusso di sangue e favorendo il rilascio di ossido nitrico.

E’ anche molto utilizzato per migliorare la concentrazione e la memoria. Diversi studi dimostrano che aiuta a prevenire il declino mentale dovuto all’invecchiamento e rinforza la memoria. Chi studia o chi fa un lavoro stressante a livello nervoso dovrebbe provarlo, potrebbe scoprire un alleato importante.

Il ginseng aumenta i livelli di dopamina, adrenalina e noradrenalina nel cervello, quindi funge anche da antidepressivo e stimolante. E’ utile per sentirsi più energici, con più voglia di fare e più motivati.

Per gli sportivi l’utilizzo di ginseng porta ad una diminuzione di acido lattico, un miglioramento della resistenza e della capacità polmonare, diminuzione dei tempi di recupero tra uno sforzo e l’altro. Il supplemento con l’estratto secco porta ad un risparmio di glicogeno muscolare in quanto porta all’ossidazione degli acidi grassi.

C’è da dire che molti di questi benefici non sono stati verificati a dovere, alcuni degli studi effettuati sono molto approssimativi. Dietro la produzione e la vendita di ginseng gira un mercato enorme. Quindi gli interessi nel promuovere questa radice possono essere anche di tipo economico.

Il dosaggio dipende dalla forma. La viene polverizzata, essiccata e venduta. La troviamo sotto forma di polvere, in forma liquida, in capsule o all’interno di bevande. Per la dose di radice secca o polvere si consiglia una assunzione dai 0,5 ai 2 grammi al giorno. Si può masticare la radice, oppure si può preparare un infuso. Si consiglia di non superare le 12 settimane di assunzione.

Gli effetti collaterali possono essere di tipo digestivo (vomito, nausea e diarrea) e anche nervoso (mal di testa e insonnia), ma solo se assunto in quantità molto elevate (sopra i 15 grammi di estratto secco). Non assumere ginseng in caso di ipertensione e ipotensione, insonnia, emorragie varie e in caso di gravidanza. E’ uno stimolante (anche se non contiene caffeina come si potrebbe pensare) quindi si consiglia di non assumerlo in concomitanza con altre bevande stimolanti.

1 commento

  1. Zencortex in 26 Maggio 2024 il 17:40

    Hey there! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I really enjoy reading your blog posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that cover the same subjects? Appreciate it!

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

9
7
7
132

Codice sconto: lagana10