La taurina

Home \ Blog \ \ La taurina

La taurina

Share this:

La taurina è un aminoacido essenziale derivato dalla cisteina e dalla metionina in presenza di vitamina B6. E’ contenuto in molti integratori energizzanti. Svolge un ruolo fondamentale nella sintesi degli acidi biliari (importantissimo per la sintesi delle vitamine). Agisce come neurotrasmettitore nel cervello, modula la produzione di dopamina, serotonina e GABA, eliminando i sintomi della depressione, migliorando l’umore in generale. Insieme allo zinco, la taurina è importante anche per la vista e per la salute degli occhi e dei capelli. Contrasta il processo di invecchiamento grazie alla sua azione anti-radicali liberi ed è utile a migliorare la concentrazione.

La taurina è particolarmente concentrata a livello dei globuli bianchi, dei muscoli e del cuore, e del sistema nervoso centrale. E’ presente in alimenti proteici, ma non negli alimenti di origine vegetale. Stati carenziali di taurina sono comuni nei soggetti vegetariani e vegani. Nell’organismo adulto può comunque essere sintetizzata nel fegato a partire da cisteina e da metionina (altri due aminoacidi) in presenza di sufficienti quantità di Vitamina B6.

L’integrazione di taurina può essere utile negli anziani e negli sportivi, perchè sembra stimolare l’efficienza e la contrattilità cardiaca aumentando l’apporto di sangue al miocardio. Ecco perchè è molto utile negli sport dove è richiesta molta resistenza. E’ un integratore poco costoso, qualità prezzo è uno dei migliori a detta degli sportivi che l’hanno provata. Bisogna assumere dai 2 ai 3 grammi al giorno. Si consiglia l’assunzione prima di allenamento se il fine è quello di aumentare la resistenza, oppure alla fine dell’allenamento insieme ad arginina e glutammina e vitamina B6 se il fine è quello di incrementare la sintesi proteica, oppure prima di andare a dormire per promuovere il rilascio di GH insieme a calcio e magnesio.

Un suo eccesso può provocare ipertensione e vomito/diarrea. Vi riporto il link Prozis da cui potete procedere all’acquisto qualora vi serva questo integratore. prozis.it/65Cs

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

30
30
29
132

Codice sconto: lagana10