La propoli

Home \ Blog \ \ La propoli

La propoli

Share this:

La propoli viene prodotta alla fine della stagione estiva, quando le api si preparano per l’inverno. Alcune api hanno il compito di recuperare la resina dalle piante, trasformarla in propoli ed impiegarla come materiale per costruire e rinforzare gli alveari. Le resine vengono trasformate in propoli grazie alle secrezioni digestive delle api.

La propoli ha diversi usi in medicina, è un antibiotico naturale, antibatterico e antivirale. Possiamo dire che è utile soprattutto in inverno per rinforzare il sistema immunitario e combattere i diversi virus con cui entriamo in contatto (data la tendenza ad andare in posti chiusi e affollati). Stimola il metabolismo, utile in caso di disturbi metabolici, funge da antinfiammatorio.

Alla propoli vengono attribuite attività antiallergiche, dovute alla combinazione di polline presente nella sostanza e principi attivi. In pratica nel caso di allergia ai pollini si abitua il corpo al contatto con i pollini in modo da non patire troppo l’allergia in primavera. Ovviamente è meglio consultare un medico perchè la quantità di polline presente nella propoli può essere eccessiva a seconda del grado di allergia.

La propoli contiene diversi principi attivi molto importanti che fungono da antibiotici naturali (flavonoidi, polifenoli, aldeidi, acidi, enzimi, steroli, alcoli), in più contiene vitamine del gruppo B, vitamina A, calcio, ferro, rame, zinco e altri micronutrienti “meno importanti”, grassi e aminoacidi. Ogni 100g di prodotto abbiamo solo 15 kcal.

Come assumere la propoli

In commercio troviamo diversi prodotti a base di propoli. Troviamo gli spray, le caramelle, le barrette o le gocce (preferibile). E’ importante scegliere i prodotti con più percentuale possibile di propoli, il più naturale possibile. Da evitare, o comunque consiglio di consultare il medico, se si hanno problemi di allergia alle api o ai pollini.

Per prevenzione ai malanni stagionali si consiglia qualche goccia di propoli 2-3 volte al giorno, magari insieme ad acqua calda e miele. Per guarire da tosse e mal di gola si consigliano 20-30 gocce 2-3 volte al giorno, sempre insieme a miele e acqua calda. Per guarire da ferite o scottature bisogna applicare su una garza sterile qualche goccia e poi disinfettare la ferita.

Gli effetti collaterali possono rivelarsi in disturbi gastrointestinali e dermatiti.

2 commenti

  1. Phoebe3022 in 13 Febbraio 2024 il 04:58

    The Beatles – легендарная британская рок-группа, сформированная в 1960 году в Ливерпуле. Их музыка стала символом эпохи и оказала огромное влияние на мировую культуру. Среди их лучших песен: “Hey Jude”, “Let It Be”, “Yesterday”, “Come Together”, “Here Comes the Sun”, “A Day in the Life”, “Something”, “Eleanor Rigby” и многие другие. Их творчество отличается мелодичностью, глубиной текстов и экспериментами в звуке, что сделало их одной из самых влиятельных групп в истории музыки. Музыка 2024 года слушать онлайн и скачать бесплатно mp3.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

30
30
29
132

Codice sconto: lagana10