Le noci

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Le noci

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Le noci sono i frutti dell’albero noce. Sono frutti tipicamente autunnali molto nutrienti e salutari. 100g di noci contengono ben 689 kcal! Capiamo dunque che è importante non esagerare con questo alimento, tenendo conto che una singola noce pesa circa 5/6 grammi.

Circa l’88% dei nutrienti deriva dai grassi, 9% dalle proteine e 3% dai carboidrati. I grassi sono insaturi (buoni), inoltre sono frutti ricchi di omega 3 e omega 6. Questa presenza di grassi buoni aumenta la capacità di combattere il colesterolo cattivo LDL a favore di quello buono HDL.

Ricche di antiossidanti e di arginina, le noci contrastano l’invecchiamento cutaneo e cellulare. Sono un ottimo alimento utile per raggiungere il giusto quantitativo di grassi giornaliero, spesso sottovalutato. Personalmente suggerisco di mangiare le noci negli spuntini. Quante noci mangiare dipende dalla dieta e dalla persona. Sicuramente non bisogna esagerare, come detto prima. 4 noci già ci permettono di assimilare circa 120 kcal.

Composizione chimica  valore per 100g (20 noci circa) 

Parte edibile      39%

Acqua   3,50 g

Carboidrati disponibili    5,10 g   

Carboidrati complessi    1,80 g   

Zuccheri solubili               3,10 g   

Proteine              14,30 g

Grassi (Lipidi)    68,10 g

Saturi totali        5,57 g   

Monoinsaturi totali         9,54 g   

Polinsaturi totali               40,66 g

Colesterolo        0             

Fibra totale        6,20 g   

Solubile     0,84 g   

Fibra insolubile 5,37 g   

Sodio    2 mg-0,13% RDA

Potassio 368 mg-7,83% RDA

Ferro     2,10 mg-26,25% RDA

Calcio    83 mg-8,30% RDA

Fosforo 380 mg -54,29% RDA

Magnesio           131 mg – 31,19% RDA

Zinco     2,70 mg -24,55% RDA

Rame    1,50 mg-100% RDA

Selenio 3,10 µg-5,64% RDA

Tiamina (Vit. B1) 0,45 mg-37,50% RDA

Riboflavina (Vit. B2) 0,10 mg-7,69% RDA

Niacina (Vit. B3 o PP) 1,90 mg-11,88% RDA

Vitamina A retinolo eq. 8 µg-0,89% RDA

Vitamina E 3 mg-20% RDA

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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