Senza allenare le gambe non si cresce sopra
Share this:
Allenare le gambe è fondamentale non solo per migliorare la muscolatura degli arti inferiori ma per tutto il corpo. Il titolo è ovviamente una provocazione, dobbiamo però partire dal presupposto che bisogna allenare tutti i gruppi muscolari. Certo, è possibile crescere nella parte superiore del corpo anche senza allenare le gambe ma non ha proprio senso come discorso. Se alleno sempre i pettorali svilupperò la muscolatura pettorale, se alleno in modo intenso e costante i bicipiti avrò dei bicipiti sviluppati e così via. Il senso di questo articolo è il seguente: allenando le gambe si crescerà DI PIU’ anche nella parte superiore del corpo per svariati motivi e soprattutto si avranno miglioramenti tangibili in tutto il corpo. Il fisico da fenicottero con le gambe piccolissime e il busto grosso è ridicolo e su questo non ci piove.
La crescita muscolare dipende anche da fattori ormonali. Gh e testosterone sono ormoni importantissimi per la crescita muscolare. Quando alleniamo i muscoli piccoli, questi ormoni non vengono stimolati più di tanto, invece quando alleniamo i muscoli grossi con carichi pesanti si avrà un picco ormonale. E’ dunque importante allenare i grandi gruppi muscolari (le gambe su tutti) e allenarsi con carichi alti. Lo stimolo muscolare e ormonale di un curl con manubri è decisamente differente da quello di uno squat, o di una panca piana, oppure delle trazioni. Insomma, gli esercizi multiarticolari sono da preferire in questo senso. Tra tutti gli esercizi multiarticolari squat e stacchi sono da preferire. Per allenamento delle gambe infatti intendo allenamenti veri, con squat e stacchi su tutti. Se dopo aver letto questo articolo vai in palestra a fare leg extension e slanci da terra significa che non hai recepito il messaggio.
Allenare le gambe è molto dispendioso perchè non si utilizzano solo i muscoli degli arti inferiori ma si usano i muscoli di tutto il corpo. Pensiamo ad un bilanciere pesante sulle spalle, dobbiamo contrarre i muscoli scapolari, contrarre il core e spingere anche con la parte superiore del corpo. Oppure se pensiamo agli stacchi da terra possiamo osservare i muscoli degli arti superiori in grande tensione (il bilanciere va tenuto saldamente), la schiena sarà sforzata notevolmente e il core sarà attivo. Grazie al testosterone prodotto con l’allenamento delle gambe, ne potranno trarre vantaggio non solo i muscoli degli arti inferiori, ma anche tutti gli altri allenati nei giorni precedenti che stanno ancora recuperando. La sintesi proteica e la crescita muscolare sono ottimizzate in tutto il corpo. Ovviamente molto dipende anche dalla dieta e dallo stile di vita che si segue.