Donare il sangue. Perchè è importante?

Home \ Blog \ \ Donare il sangue. Perchè è importante?

Donare il sangue. Perchè è importante?

Share this:

Donare il sangue è un gesto importante e generoso verso il prossimo. Non tutti però sanno che donare il sangue fa bene anche al donatore! I benefici sono mentali e fisici.

Donare il sangue oltre a fare del bene significa sottoporsi ad esami medici gratuiti. E’ molto importante tenere sotto controllo la propria salute. Molte patologie si riescono a fermare in tempo controllando il sangue. Pensate al diabete ad esempio. E’ una malattia che riporta un aumento dei livelli di glucosio (zucchero) nel sangue a causa di un deficit dell’insulina (l’ormone che controlla la glicemia). Non bisogna essere per forza in sovrappeso per avere questa malattia, ed ecco che degli esami periodici possono darci dei chiari segnali e permetterci di intervenire in tempo.

Quello del diabete è solo un esempio, potremmo citare altre problematiche e malattie cardiovascolari come epatiti, aids o anche la semplice ipertensione. Il donatore viene annualmente sottoposto ad esami ematochimici e di controllo del sistema metabolico e renale con particolare attenzione al colesterolo, alla glicemia e ai trigliceridi.

Un eccesso di ferro è causa di diverse problematiche, come aritmie e ispessimento arterioso. Inoltre può essere causa di un eccesso di radicali liberi (abbiamo già visto che cosa sono).

Il donatore inoltre è stimolato a mantenere uno stile di vita sano. Un soggetto che si trova gli esami sballati, seppur di poco, avrà subito un senso di paura e prenderà coscienza del proprio stato di salute. E’ ovvio che anche il soggetto obeso sa di non essere in salute ma tante volte l’essere umano ha proprio bisogno di uno schiaffo per svegliarsi, vuole la verità sbattuta in faccia.

Donare il sangue fa dimagrire!

Stranamente non ho ancora letto un articolo a riguardo. La mia ovviamente è una battuta, il dimagrimento è un percorso lungo che si ottiene con il deficit calorico! La mia battuta deriva dal fatto che una donazione permette un consumo di kcal. Vengono prelevati poco meno di 0,5 litri di sangue e il corpo deve lavorare per rimpiazzarlo, dovendo sintetizzare nuove proteine, globuli rossi ecc… Si sostiene che una donazione può portare un consumo fino a 600 kcal!!

Per gli uomini inoltre donare il sangue funge da “pulizia e ricircolo”. Mentre le donne con il ciclo mestruale hanno delle perdite, gli uomini a meno di ferite abbastanza gravi (che ovviamente bisogna evitare) non hanno un ricambio di sangue, circola sempre lo stesso. Nel corpo umano ci sono circa 6 litri di sangue, servono quindi una dozzina di donazioni per ricambiare tutto il sangue presente!

Insomma, donate! Fate del bene a voi e agli altri!

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10